venerdì 17 ottobre 2014

Torta girasole o torta di mele caramellate

Il mio simpatico cactus

Anche se negli ultimi due mesi ho scritto poco, ho molto ricercato e studiato per la mia nuova esigenza in cucina. Il dover evitare il glutine mi ha imposto di rivedere e riprogrammare molte delle mie collaudate e adorate  ricette, in particolare ho rivisitato alcuni dolci a cui non potevo rinunciare  :) Dall'esperimento ho ritrovato la mia torta di mele: nonostante la mancanza della farina di frumento non ha perso nulla della sua bontà, anzi e gli apprezzamenti che ne sono scaturiti mi hanno convinta che è possibile giostrare con mix di farine senza glutine ed ottenere lo stesso risultati strepitosi. (ringrazio Un cuore di farina senza glutine per aver condiviso questi mix)

290 gr di farina di riso finissima consentita *
80 gr di fecola di patate consentita *
50 gr. di amido di mais consentito *

Ho mescolato tutti gli ingredienti insieme e ne ho prelevato la quantità che mi serviva per la ricetta.

Torta girasole


Torta girasole
3 mele stark (quelle belle rosse)
2 mele golden poco mature o mele verdi (Granny Smith)
2+ 2 cucchiai di zucchero semolato
300 gr  di farina ottenuta con il mix proposto sopra
200 gr zucchero semolato
90 gr. burro
4 uova
40 gr di latte
succo e buccia grattugiata  di 1limone
8 gr. lievito per dolci consentito *
1 presa di sale
1 cucchiaio di limoncello
Zucchero a velo per decorare



Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.

Sbuccio e taglio le mele golden o Granny a cubetti.

Mele a cubetti che cuociono con lo zucchero
Scaldo una padella e vi metto 2 cucchiai di zucchero, aggiungo le mele golden o le Granny e le faccio cuocere fino a che hanno assunto una crosticina dorata. Sposto in un piatto a raffreddare.

Spicchi di mela che cuociono con lo zucchero

Sbuccio e taglio le mele aiutandomi con il tagliamele che contemporaneamente toglie il torsolo e le porziona in otto spicchi. Segno con dei tagli longitudinali ogni fetta di mela in modo che si  aprano in cottura. Scaldo di nuovo la padella aggiungo altri 2 cucchiai di zucchero e le mele a spicchi e le lascio caramellare. Le lascio raffreddare.
Aggiungo alle farine il lievito e miscelo bene
Monto a neve densa i quattro albumi e li tengo al fresco.
Nella ciotola della planetaria metto il burro e lo monto con la frusta a K ,  lo zucchero lo aggiungo in tre volte, poi uno alla volta aggiungo i tuorli (non aggiungo il successivo se il precedente non è stato completamente assorbito), unisco il pizzico di sale, il succo di 1/2 limone e la buccia del limone grattugiata.
Aggiungo un cucchiaio alla volta la farina, alternandola con il latte e il liquore, fino ad ottenere un impasto cremoso.
Aggiungo i cubetti di mela caramellati, evito di aggiungere anche il succo che hanno ceduto,  e con una spatola (non con la macchina) delicatamente li incorporo.
Aggiungo gli albumi montati a neve, dolcemente amalgamando dal basso verso l'alto senza smontare il composto: buona parte della lievitazione della torta sarà data dalla montata degli albumi.
Imburro e spolvero con farina di riso una teglia ∅ 26 cm. Verso la pasta nella teglia, senza batterla sul tavolo per livellarla, si sistemerà da sola in cottura. Appoggio sulla pasta, senza premere, gli spicchi di mela creando una corolla di petali  e irroro con il succo che hanno rilasciato le mele in cottura.

Impasto pronto per essere infornato; di lato il tagliamela usato per ricavare gli spicchi

Forno preriscaldato a 170° cottura per 40 min.
Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Importante: la farina di riso deve essere davvero molto molto fine altrimenti risulterà troppo granulosa e friabile.


Alla prossima
Ciao

4 commenti:

  1. Proverò a fare questo dolce cara Stefania! Le torte di mele mi piacciono! Ciao Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che rientri nei tuoi gusti. Proprio per questa torta ho ricevuto una buona dose di complimenti che ti garantisco non mi aspettavo. Grazie per essere passata di qui. Spero di rileggerti presto. Ciao

      Elimina
  2. Ciao Stefania, mi dispiace tantissimo.....ma sono sicurissima che con la tua bravura riuscirai a convertire tutte le tue meravigliose ricette tenendo conto di questo problema.... ottenendo risultati eccellenti come questa torta..anzi, secondo me ancora migliori in quanto l'amido, la fecola, la farina di riso conferiscono ai dolci una consistenza meravigliosa ancora
    migliore di quella che possiamo ottenere con la comune farina di frumento....penso al pan di
    Spagna che prepara mia cugina a base solo di amido la cui consistenza è spettacolare a dir poco...una nuvola....
    la tua torta di mele è favolosa: oltre che splendida da vedere è di sicuro buonissima e molto
    soffice grazie al mix da te utilizzato, bravissima davvero, complimenti:)))
    un abbraccio:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto; connfido che questa condizione non transitoria mi dia l'occasione di imparare e sperimentare nuovi approcci alla cucina. In fondo la cucina è sperimentazione, fantasia e adattamento a gusti e situazioni ogni volta diversi. Insieme ai fallimenti ci sono anche ricette straordinariamente buone che mi lasciano un piacevole senso di soddisfazione in bocca. Prova la torta, e se vuoi usare la farina di frumento sostituisci il mix di farine con pari quantità di farina di frumento OO debole (300 gr.) E' stato un piacere leggerti. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...