domenica 20 dicembre 2015

Croccante alle mandorle

Quell'odore che accarezza le narici e che ti prende e ti porta lì proprio da dove scaturisce; ti invita a comperarne un pezzetto da sgranocchiare proprio li e subito; già lo si sta gustanto con tutti gli altri sensi e solo il gusto ancora non ha avuto il piacere di approfondire tutti i messaggi che già gli sono arrivati. Si, è il croccante e, quello che promette mantiene.
Indispensabile è avere denti buoni, ma... con qualche piccolo aiutino pian pianino tutti lo possono gustare. Un gradevole ricordo. Una anziana signora, detto da lei, golosa di croccante, anche se non aveva più i denti buoni, si aiutava con un buon coltello, tagliava pezzettini di croccante che con grazia si gustava, circondata dai nipotini che l'aiutavano a finire i pezzetti sul tavolo.
Croccante alle mandorle


Croccante alle mandorle
300gr mandorle perlate
350 gr zucchero
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaino colmo di glucosio (o miele di acacia)
1 cucchiaino di succo di limone

In elenco presento 1 cucchiaino di glucosio e uno di succo di limone. Non sono necessari entambi: il glucosio renderà il croccanre plastico ed eviterà di far cristallizzare lo zucchero durante la cottura;
se non si ha a disposizione il glucosio lo si può sostituire con pari quantità di miele, che darà al croccante oltre alla plasticità anche un po' del suo sapore;
Se non si ha nè glucosio nè miele,  usare il succo di limone che eviterà di far cristallizzare lo zucchero in cottura;  il croccante risulterà meno platico, ma non per questo meno buono.
Le nostre nonne e mamme non usavano il glucosio ma hanno sempre preparato il croccante con o senza miele, come si chiama qui "Cupeta", per rendere le feste più dolci.

Le mandorle si possiamo acquistare direttamente pelate ed allora il passaggio seguente lo evitiamo altrimenti occorre eliminare dalle mandorle la pellicina interna.

Mandorle che devono essere pelate

Faccio  bollire dell’acqua in una pentola, spengo il fuoco e ci  verso le mandorle da pelare, l'acqua dovrà coprirle tutte. Dopo qualche minuto le  scolo e le metto in un piatto. 
Come pelare le mandorle


Pelo le mandorle schiacciando con le dita sulla pelle bagnata delle stesse. Ora le lascio asciugare bene.


Divido a metà le mandorle, una parte le lascio intere, l'altra parte le taglio grossolanamente con un coltello.
Prima di mettere a cuocere lo zucchero passo in forno le mandorle in modo che perdano tutta l'umidità  e diventino belle calde; se le mandorle rilasciamo umidità, perchè non ben seccate, il croccante tenderà a sciogliersi; scaldare le mandorle serve anche a non far inchiodare lo zucchero sciolto quando ci verseremo le mandorle
.
Acqua, zucchero e limone


In una casseruola metto l’acqua, lo zucchero e il succo di limone, il glucosio (o il miele). Sul fuoco dolce faccio sciogliere lo zucchero fino a farlo diventare biondo, girando con un cucchiaio di legno.

Mandorle intere e a pezzetti nello zucchero caramellato


Quando lo zucchero sarà dorato, spengo il fuoco, aggiungo le mandorle e continuo a girare, amalgamando bene le mandorle con lo zucchero.

Stendo il croccante - attenzione scotta -

Verso subito il composto in una teglia foderata di carta da forno. Livello con una spatola di legno oleata e, prima che si raffreddi completamente, taglio a pezzi  la “copeta”. 

Porziono il croccante ancora caldo


Ora lasciatela indurire completamente.

Alla prossima

Ciao


8 commenti:

  1. Ciao Stefania anche qui nella zona della Sicilia in cui risiedo è tradizione, in occasione delle festività natalizie, preparare il croccante (che qui viene chiamato 'torrone'). Gli ingredienti sono quasi i medesimi (torrone, zucchero e miele nelle proporzioni 1 kg
    di mandorle, 300 gr di zucchero e 200 gr di miele)ma la buccia
    delle mandorle non viene eliminata e le mandorle vengono aggiunte poco per volta quando zucchero e miele sono sciolti..quindi la
    cottura prosegue per una ventina di minuti finchè le stesse sono
    completamente avvolte dal composto.. il resto è simile alla tua ricetta anche questa sicuramente golosissima.. mi piacerebbe poter assaggiare il tuo croccante, sicuramente buonissimo:))
    un bacione e buon inizio settimana.))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello poter assaggiare anche la specialità della tua zona, i sapori delle nostre belle regioni sono tutti fantastici e decisamente da assaporare.
      Vi auguro un sereno Natale buone feste.
      Un bacione
      Ciao

      Elimina
  2. Rustico e raffinato, croccante e scioglievole allo stesso tempo.
    Un dolce fatto di contrasti, ma che mette tutti d'accordo intorno alla tavola delle feste.
    Grazie Stefania per avercene dato un assaggio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente buono, da condividere con amici e parenti.
      Buone feste a voi.
      Un bacione Sara.
      Ciao

      Elimina
  3. Cara Stefania il tuo croccante alle mandorle e' talmente perfetto che pensavo si trovasse solo in pasticceria!
    Buon Natale :)
    un abbraccio......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che parole bellissime, degne di un regalo di Natale. Grazie.
      Auguro anche a voi un sereno Natale e buone Feste.
      Un abbraccio
      Ciao

      Elimina
  4. Ciao Stefania! Adoro il croccante di mandorle: un dolce semplice, con pochi ingredienti, ma buonissimo! Un abbraccio! Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimo davvero, e mette tanta allegria sia quando lo preparo, facendo attenzione che non mi rubino le mandorle (penserei che ci siano bambini da tenere a bada: errore sono tutti grandi ma le cose non cambiano) che quando lo sgranocchiammo tutti insieme.
      A risentirci. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...