giovedì 2 giugno 2016

Biscotti inzupposi alla canapa senza glutine


Biscotti latte, müsli, canapa
Biscottoni da inzuppo alla canapa e müesli



La cosa che trovo davvero  complicato da riprodurre nel senza glutine è la pasta frolla. Certo se ci si vuole accontentare,  pur di recuperare un " simil sapore" e "simil consistenza" se ci si adatta a ciò che si riesce a preparare, va tutto bene. Io non riesco a darmi per vinta. Gli addensanti servono ma rendono anche in questo caso (almeno a me ☺) l'impasto diverso. Provo e riprovo. 
Ho trovato nel riso integrale un valido alleato, contribuisce a tenere l'impasto, senza dare una impronta particolare.
Per sperimentare ho provato a preparare i biscotti per la prima colazione, quelli inzupposi, che non si sciolgono nel latte appena lo toccano ma, gonfi di liquido arrivano alla bocca senza rompersi prima. ☺
Alla farina di riso ho aggiunto farine con un gusto deciso che donano al prodotto finito il gusto tipico del cereale; incomincio con quelli alla farina canapa sativa rimacinata. 
Il gusto è accattivante e originale; è come iniziare a bere un nuovo tipo di , può piacerti subito o imparare a gustarlo poco alla volta per poi decidere che non ne farai più a meno ma, a qualcuno potrebbe non piacere per niente. Io lo trovo molto piacevole. Questo è il bello del cibo, accontenta tutti nonostante i gusti siano tantissimi.
La composizione della farina è alquanto articolata, ma, dopo aver capito il meccanismo tutto è semplice. 
Per chi volesse provarli con il glutine può usare 500 gr. di farina debole 0 o 00 


Biscotti latte, müsli, canapa
Biscottoni alla canapa e müsli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...