martedì 25 aprile 2017

Zucchero a velo fatto in casa

Che triste dover rinunciare a fare un dolcino solo perché manca lo zucchero a velo. 
A me, purtroppo, capita, in particolare da quando uso prodotti senza glutine. Non è più così difficile procurarselo idoneo, ma a volte manca. Accidenti! Ma non me lo posso fare in casa? Questa è la domanda che mi faccio quando mi trovo nell'imbarazzo di reperire facilmente sul mercato il prodotto che voglio.
Questa volta  il web mi è venuto in aiuto ed non me lo sono fatto ripetere due volte.
Il mio macinino da caffè ormai adibito a macina zucchero è pronto, bilancia, zucchero e amido di mais, questo è quanto occorre.
Da mettere in conto: il piano su cui si lavora inevitabilmente si imbiancherà, ma la quantità di zucchero a velo ottenuta ricompensa del piccolo disagio.☺





Zucchero a velo 

100 gr. zucchero semolato (più la grana è fine e più veloce è l'operazione)
3  gr. amido di mais

Setaccio l'amido di mais nello zucchero, metto il mix ottenuto nel macinino e mancino fino a che non si è ridotto in polvere; attenzione a non surriscaldare il motore, procedere ad impulsi piuttosto che stressare il motore in un'unica lunga frullata.
Sistemo lo zucchero a velo ottenuto in un contenitore asciutto ed ermetico e conservò in dispensa pronto per essere usato. Volendo si può aromatizzare con bacche di vaniglia già esauste. 

Fatto!
Mai più senza zucchero a velo!

Alla prossima
Ciao.


1 commento:

  1. Grazie mille per aver condiviso queste preziose e utilissime indicazioni!:)).
    Necessarie non appena ci rendiamo conto della mancanza di questo ingrediente,importanti in quanto ci permettono di riprodurlo personalmente e di averlo sempre e comunque a casa senza dover rinunciare a un dolce,specie se la sua presenza e' prevista nell'impasto!;).
    Grazie ancora Stefania,un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...