Le mie gluten free







Quando meno te lo aspetti la vita ti pone innanzi problemi che non ti saresti mai aspettata. Quando ciò accade, la maggior parte delle volte ci si  trova completamente impreparati ad affrontare la nuova condizione. In cucina mi è spesso capitato di affrontare  momenti che prevedessero un'attenzione particolare. Mi riferisco ai casi in cui ci si trova a contatto con un'intolleranza alimentare. Infatti può capitare di avere a cena amici con problemi di lattosio, di  glutine, per non parlare delle fragole, e dei crostacei. Ecco che allora ci si attiva per far sentire a proprio agio tutti i commensali: si fa qualche ricerca su internet, magari si consulta un ricettario specializzato, o ci si avventura in una preparazione mai sperimentata nella speranza di ottenere una pietanza tutto sommato passabile. Guardata da questa prospettiva l'eventualità di avere un celiaco a cena rappresenta una semplice eccezione rispetto alla quotidianità. Le cose però cambiano molto quando a scoprire di essere intollerante al glutine è un tuo familiare; allora non basta più andare a cercare qualche ricetta gluten free o proporre un risotto: bisogna cambiare totalmente il proprio modo di concepire l'alimentazione e la preparazione dei cibi. E posso assicurare, parlando per esperienza personale, che è un'impresa tutt'altro che semplice, almeno all'inizio. Col tempo e con la pratica, tuttavia, le maggiori difficoltà si superano, si imparano nuovi metodi di approccio al cibo e si scopre, con soddisfazione, che dopotutto non è impossibile ridare a un celiaco la gioia di sedersi a tavola.

Cosa fare, dunque, quando nella nostra famiglia compare la celiachia?
Per prima cosa serve informazione, tanta informazione; e poi lavoro per adeguarsi alla nuova condizione. Ottime cose che mi hanno aperto il cuore e la mente, che mi hanno permesso di capire che già molti dei piatti che preparavo erano idonei alla necessità e che sono in grado di gestire serenamente l'intolleranza, senza creare ulteriore sofferenza.

Un grazie a tutti coloro che prima di me hanno avuto l'idea di condividere i loro prodotti, un aiuto utile a molti come me.

Questo mio, vuole essere solo un piccolo contributo.


Logo AiC

- Poni sempre attenzione a che il prodotto abbia la spiga sbarrata o che sia inserito nel prontuario AiC o che riporti la scritta "senza glutine" - 
- Senza farina non vuol dire senza glutine! Molti alimenti lo contengono come ingrediente secondario, ricordati sempre di controllare che anche tutti gli altri ingredienti siano privi di glutine!
- Poni attenzione a quando cucini; evita accuratamente di usare attrezzi, come per esempio il mestolo, il colapasta o il cucchiaio di legno per prendere, rimestare o colare pietanze con il glutine e poi usarli per le pietanze senza glutine: la contaminazione è sempre in agguato e dannosa al pari di ingerire glutine. Usa quindi pentole e utensili separati per le due diverse preparazioni.



Farine
Pesto alla genovese
Pesto alla siciliana
- Ragù o sugo di carne
- Sugo gustoso all'arrabbiata
- Sugo semplice di pomodoro

Primi
- Crespelle, Crepes
- Crespelle di grano saraceno alle erbette
- Crespelle ripiene di zucchine e taleggio
Fave e foglie ovvero purè di fave e verdure di campagna
- Focaccia ripiena di scamorza e salumi
- Focaccia senza glutine
- Insalata di riso a modo mio
- Involtini di verza
- Maccheroni alla chitarra con farina di quinoa e teff, in sugo di salsicce
- Minestra toscana con polpettine
- Orecchiette con canapa sativa al pesto e pomodori secchi
- Pane a fette
- Pasta e fagioli
- Pasta e patate
Penne gustose con porcini e pancetta
Polenta
Risi e Bisi
- Risotto alla birra con wurstel e porri
- Risotto alla milanese
- Risotto alla poverella
- Risotto con piselli, fave e pancetta
- Risotto con zucca e ricotta
- Insalata di polpo
Involtini di melanzane
- Orata al forno con patate
- Pettole
- Polpettone con ripieno di carciofi

4 commenti:

  1. Grazie a te Stefania per tutte le tue ricette.
    C'è da perdersi ^_^
    A presto e un salutone.

    Mel

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita, è stato un piacere averti qui. A presto. Ciao. Stefania

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...