mercoledì 7 agosto 2013

Come ridurre l'acidità del sugo di pomodoro



Se il sugo di pomodoro è acido.




A volte capita che il sugo di pomodoro, sia che si usino pomodori freschi che pomodori in scatola e anche con alcune passate, risulti acido. 
L'acidità è una caratteristica del pomodoro dovuta all'acido citrico che è presente fino al 90%; è grazie a questa importante quantità di acido citrico che nella conservazione non occorre aggiungere altro conservante se non la sterilizzazione. Addirittura in alcune preparazioni  è prevista e considerata per esaltare e dare quel tocco tipico al piatto. 
Confesso,  il sugo "acidello" non è tra i miei preferiti, quindi ho dato fondo a tutto quello che conoscevo che poteva addolcire. Ho provato con il latte ma con scarsi risultati, se ne usi poco non elimini l'acido e se è tanto sa di latte; così con lo zucchero che sì addolcisce ma con una punta di acido; ho provato con carota, o aromi vari, cambia sapore ma l'acido rimane.
Alla fine ho provato con un pizzico (solo la punta di un cucchiaino) di bicarbonato di sodio. Funziona e non lascia retrogusto o cambiamenti di sapore, a patto che non si esageri con la quantità naturalmente.
Io preparo il sugo, sia semplice o con aromi o carni, lo porto a cottura. Prima di terminare completamente la cottura, quando ancora sobbolle, aggiungo il bicarbonato; questo "basico" appena viene a contatto con il pomodoro " acido" reagisce formando una schiumetta. Rimesto fino a che la reazione si esaurisce, cuocio ancora per un minuto e il sugo ha perso tutta la sua acidità.
Di solito uso 1 punta di cucchiaino su un scatola da 850 gr di pelati.



Aggiornamento:

mi capita spesso di dover usare una piccola quantità di salsa di pomodoro. Per evitare che la parte rimanente possa rovinarsi, ho iniziato a riempire barattoli con la salsa non più acida, mettendoli sottovuoto. In questo modo il periodo di conservazione si allunga e ho la possibilità di avere sempre pronta la giusta dose di salsa da utilizzare in qualsiasi momento.

Dopo aver preparato la salsa, quando è ancora bollente riempio un barattolo ben lavato e sterilizzato, poi lo copro con il coperchio e lo capovolgo, in modo da far uscire l'aria e creare il sottovuoto. 

Barattolo di salsa capovolto per far uscire l'aria e creare il sottovuoto

Quando è bel raffreddato e il coperchio ha creato il classico avvallamento che indica il sottovuoto lo raddrizzo e lo ripongo in frigorifero. La salsa è pronta per essere utilizzata alla prima occasione. 


Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook Tra monti, mari e gravine  per non perdere nessuna novità!





Alla prossima

Ciao

12 commenti:

  1. Interessante! Ma la quantità di bicarbonato è in base al grado di acidità del sugo? Voglio dire, se il sugo è molto acido, devo aumentare la quantità di bicarbonato da aggiungere? O la quantità di bicarbonato dipende dalla quantità di sugo? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo uso il metodo ad occhio, la punta di un cucchiaino per una scatola di pelati da 850 gr. Per me in casa sarebbe davvero difficile calcolare esattamente il grado di acidità del pomodoro. Dopo alcune prove ho rilevato che la quantità giusta per il mio palato era quella, quindi inutile aumentare o crearsi ulteriori problemi. Sicuramente se dovessi raddoppiare le quantità aumenterei la dose. A presto rileggerti.

      Elimina
  2. Ottimo suggerimento. Come sempre, ci proverò. Ciao cara!
    Barbara

    RispondiElimina
  3. I'm truly enjoying the design and layout of your blog.

    It's a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire
    out a designer to create your theme? Excellent work!


    Stop by my web blog: หมูปิ้งขายส่ง

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much for your comment. I didn't hire enybody for my theme.
      Hope to see you again.

      Elimina
  4. Salve pensate possa funzionare anche aggiungendo il bicarbonato a freddo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per mia esperienza, a freddo non funziona e il sapore bel bicarbonato è molto presente, se fatto durante la bollitura si elimina l'acido e scompare il sapore di bicarbonato.

      Elimina
  5. Grazie Stefania mi hai salvato col bicarbonato😄😘.Stupefatta devo ammettere che funziona alla grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice d'averti aiutata. Grazie a te per averlo condiviso. Un forte abbraccio. Ciao

      Elimina
  6. io invece non avevo mai pensato di utilizzare il metodo sotto vuoto per la salsa che avanza, grazie.Carla

    RispondiElimina
  7. Wow that was odd. I just wrote an incredibly long comment but
    after I clicked submit my comment didn't show up.
    Grrrr... well I'm nnot writing all that over again. Anyways, juyst wanted too
    say wonderful blog!

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...