A me, purtroppo, capita, in particolare da quando uso prodotti senza glutine. Non è più così difficile procurarselo idoneo, ma a volte manca. Accidenti! Ma non me lo posso fare in casa? Questa è la domanda che mi faccio quando mi trovo nell'imbarazzo di reperire facilmente sul mercato il prodotto che voglio.
Questa volta il web mi è venuto in aiuto ed non me lo sono fatto ripetere due volte.
Il mio macinino da caffè ormai adibito a macina zucchero è pronto, bilancia, zucchero e amido di mais, questo è quanto occorre.
Da mettere in conto: il piano su cui si lavora inevitabilmente si imbiancherà, ma la quantità di zucchero a velo ottenuta ricompensa del piccolo disagio.☺
Zucchero a velo
100 gr. zucchero semolato (più la grana è fine e più veloce è l'operazione)
3 gr. amido di mais
Setaccio l'amido di mais nello zucchero, metto il mix ottenuto nel macinino e mancino fino a che non si è ridotto in polvere; attenzione a non surriscaldare il motore, procedere ad impulsi piuttosto che stressare il motore in un'unica lunga frullata.
Sistemo lo zucchero a velo ottenuto in un contenitore asciutto ed ermetico e conservò in dispensa pronto per essere usato. Volendo si può aromatizzare con bacche di vaniglia già esauste.
Fatto!
Mai più senza zucchero a velo!
Ciao.
Grazie mille per aver condiviso queste preziose e utilissime indicazioni!:)).
RispondiEliminaNecessarie non appena ci rendiamo conto della mancanza di questo ingrediente,importanti in quanto ci permettono di riprodurlo personalmente e di averlo sempre e comunque a casa senza dover rinunciare a un dolce,specie se la sua presenza e' prevista nell'impasto!;).
Grazie ancora Stefania,un bacione:)).
Rosy