lunedì 7 settembre 2015

Come rendere plastico il burro

Come rendere plastico il burro

Voglio fare una crostata, sono pronta ma il burro dov'è? Dimenticato in frigorifero. Accidenti è troppo freddo e se non voglio usare il microonde mi tocca aspettare che il tempo faccia il suo lavoro. Oppure, sì, oppure posso divertirmi, occorre un mattarello della carta forno e voglia di darne di santa regione.

Burro plastico
Mattarello per rendere il burro della giusta consistenza per essere impastato

Avvolgo il pezzo di burro nella carta forno, o come in questo caso nella carta del burro. Con il mattarello incomincio a colpirlo, a poco a poco i colpi lo ammorbidiscono e senza scioglierlo lo rendendo della giusta consistenza e plasticità da essere impastato alla farina. 


Come rendere burro plastico
Burro plastico pronto per essere impastato


Occorrono davvero pochi colpi. Senza esagerare con la forza, evitando di farsi male; io lo tengo in mano, cosi che la vicina non venga a vedere cosa sta succedendo, chi non ha di questi problemi lo può tenere sul piano del tavolo e lavorare più comodamente.


Certo che dopo questa operazione ci si sente davvero ricaricati, è quasi una terapia, e il burro è pronto per fare la crostata, alla giusta plasticità.

Alla Prossima

Ciao

2 commenti:

  1. Che idea geniale e meravigliosa!!!Non pensavo che in così poco tempo si potesse rendere il burro della giusta consistenza senza averlo tolto in anticipo dal frigo (almeno 2ore in Inverno...del resto questa è la stagione in cui preparo crostate o biscotti ...preparazioni che appunto richiedono quest'operazione...in Estate certamente tale accortezza non è necessaria ma è il mio forno che è in letargo...e io non ho la giusta energia..).
    Grazie mille Stefania per questo utilissimo post,ne terrò sicuramente conto:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garantito Rosy, il burro si arrende senza troppa resistenza. In effetti questo è un procedimento che applico quasi esclusivamente in inverno, in estate il forno va in vacanza e anche le crostate a favore dei gelati. Un bacione a te e grazie per essere pasata.

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...