martedì 8 settembre 2015

Gateau di patate ripieno



Gatto di patate ripieno
Pic nic con farfalla
Questa ricetta ha una gran quantità di nomi, Gateau di patate, tortino di patate, spuma di patate, ma comunque la si voglia chiamare è sempre molto gradita a tutti.
Da ragazzina, in particolare durante i periodi di feste, mia madre amava preparare questo tortino di patate e presentarlo in alternaviva al pane, era in effetti un accompagnamento un pò ricco, ma per noi ragazze era come un premio che mia madre ci faceva. Ne siamo sempre stati tutti molto ghiotti. Ripensando alla ricetta però,  ora da adulta ringrazio mia madre che in quelle occasioni evitava di arricchirlo troppo, giusto quel tanto da insaporire le patate. Era un ricicla avanzi di formaggi e salumi; di solito si riciclava del salame milano, prosciutto cotto e crudo, pezzettini di scamorza, emmental, mozzarelle, insomma tutto quello che rimaneva in piccole quantità e che se non utilizzate in questo modo sarebbero andati persi (che dico persi, magari, con nonchalance, mangiucchiati).
Mia madre non lo ha mai preparato ripieno, e c'è voluta mia figlia con le sue idee innovative a far entrare in famiglia il nuovo tortino di patate a due strati. Naturalmente non ho inventato nulla, esiste da sempre, ma allora non lo conoscevamo e ci siamo sentiti tutti dei grandi cuochi.
Il gattò lo possiamo preparare bello alto e soffice o più bassino, ma deve sempre avere il fondo e la parte superiore ben croccante; deve essere ben cotto e non mantenere il sapore della patata troppo presente e preponderante sugli altri sapori, il tutto deve fondersi in un unico sapore di "gattò".
Anche io amo preparalo quando in casa ho una buona quantità di avanzi di salumi e di formaggi da smaltire, diventa ricco e molto saporito. Per farlo ripieno però evito di abbondare con i condimenti nella pasta di base, mirando a intensificare il gusto con quello che sarà il ripieno.
Ora presento la ricetta con gli ingredienti classici, ma naturalmente nulla vieta di personalizzarla con quello che si ha in casa, purchè i sapori leghino bene tra di loro. Provare è sempre il miglior modo per rendere unico un piatto e più consono ai propri gusti.

Gateau di patate ripieno
Gateau di patate ripieno



Gateau di patate (4/5 p.)
1 kg. di patate con la buccia (possibilmente farinose)
2 uova
5 cucchiai da minestra di parmigiano
100 gr. prosciutto cotto * o mortadella*
100 gr. di scamorza o mozzarella ben asciutta
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di capperi
prezzemolo tritato
sale
noce moscata
olio
pangrattato *


Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia o riportare in etichetta la  scritta Senza Glutine.


Ingredienti per preparare un gateau di patate

Lavo bene le patate e le lesso con la buccia.
 Ancora calde le sbuccio e le schiaccio con lo schiacciapatate e le lascio intiepidire in una capiente ciotola.

Impasto

Aggiungo alle patate  le uova, il parmigiano grattuggiato, il sale, il prezzemolo tritato, l'glio tritato finemente (meglio ancora schiacciato), la noce moscata grattuggiata, la mozzarella o scamorza o fondi di formaggio ben tritati, il prosciutto o mortadella o piccoli pezzetti di salumi misti tagliati a pezzetti.
Amalgamo bene gli ingredienti e se l'impasto risulta troppo morbido a causa di patate poco farinose ed umide, aggiungo un paio di cucchiai di pangrattato in modo da renderlo più sodo.

In teglia pronto per il forno

Olio una teglia e spolvero di pangrattato, sistemo l'impasto, lo livello, lo olio e spolvero di pangrattato.

Gateau cotto e dorato

Inforno a 180° e lascio cuocere per 45 min, o fino a quando l'impasto risulta ben dorato.

Per fare il gateau ripieno procedo come sopra ma  non metto all'interno dell'impasto la mozzarella e il prosciutto.
Divido in due l'impasto.

Parte del ripieno del gattò

Olio e spolvero di pangrattato la teglia, stendo una parte di impasto nella teglia, sulla pasta sistemo il prosciutto a fette e sopra la mozzarella a fette o altro formaggio

Con il ripieno di prosciutto

Ricopro con la seconda parte di impasto, livello bene e chiudo ai bordi in modo da non far fuoriuscire il formaggio in cottura.


Olio.
Inforno a 180° per 45 min. fino a quando la superficie è ben dorata
Servo tiepido.
Gateau ripieno cotto

Semplice o ripieno è ottimo anche freddo da portare in gita o da servire ad una festicciola.



Alla Prossima


Ciao

5 commenti:

  1. Ciao Stefania,mi piacciono tantissimo entrambe le versioni:quella classica e quella ripiena,sono di una bontà e di uno sfizioso incredibile.Ricette estremamente versatili che si possono sempre cambiare anche in base a quanto abbiamo a disposizione in frigo.....
    io generalmente preparo una versione ripiena con la sola scamorza bianca macinata all 'interno,vista tempo fa su youtube,mi era piaciuta molto per quanto semplice negli ingredienti utilizzati...oppure talvolta anche una versione classica sempre con formaggio dolce a pezzi.
    Proverò sicuramente entrambe le tue versioni non appena arriva l'Autunno (oggi per fortuna va meglio e dopo un bel temporale finalmente si respira...speriamo duri e non torni più quell'afa terribile...).
    Complimenti Stefania e grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy
    PS: Ho dimenticato di farti sapere che quest'Estate ho provato le tue verdure grigliate a insalata..ottima sia la versione con le melanzane che con le zucchine...buonissime..grazie mille:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Sono contenta che alcune mie ricette riescano ad essere realmente gradite, che dire è un piacere oltre che una piccola soddisfazione. Un bacio. Stefania

      Elimina
  2. Ciao Stefania sono Leti di Senza è buono :-) Ti ringrazio molto per questa ricetta che mi hai inviato per la raccolta: è davvero deliziosa! E mi fa piacere la tua partecipazione. Purtroppo, però, per regolamento, la ricetta deve essere pubblicata nel mese in corso, ovvero novembre, inoltre deve contenere, in coda, il banner con la dicitura "con questa ricetta partecipo alla raccolta L'orto del bimbo intollerante organizzata da Senza è buono e Il Mondo di Ortolandia", linkando ai nostri blog. Qui troverai il banner: http://ilmondodiortolandia.com/2015/11/04/salame-al-cioccolato-con-pere-ricotta-e-noci-brasiliane-novembre-e-la-raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante/
    Se ti va di partecipare (e ne sarei davvero onorata), pubblica in questo mese (fino al 28 novembre) una nuova ricetta a base di ceci o patate o pere senza lievito. Per qualsiasi dubbio, scrivimi pure sul blog. Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto. Spero di riuscire a partecipare. Seguirò le tue indicazioni. Un abbraccio. Ciao

      Elimina
    2. Ok cara! Ti aspetto! Baci, Leti

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...