martedì 10 maggio 2016

Orecchiette con farina di canapa sativa al pesto e pomodori secchi

Varie settimane fa,  anche qui abbiamo goduto del piacere dei mercatini di Natale, una piacevole esperienza apprezzata solo nei mercatini nel nord Italia. Un po' troppo lontano, per goderne ogni anno. Certo non ci si deve aspettare una presentazione simile a quelle tanto note, ma è stato lo stesso molto piacevole gironzolare e curiosare tra gli stend; niente neve e freddo ma un leggero venticello che faceva sventolare i prodotti appesi .
Due bancarelle hanno attirato voluttuosamente la mia attenzione, la prima offriva dolci in pasta di mandorle senza glutine, colorati e profumatissimi: sosta obbligata. Abbiamo assaggiato quello che offrivano, tutto rigorosamente incartato singolarmente tanto da garantire il senza glutine anche per l'assaggio. Paghi e felici riprendiamo l'esplorazione con il nostro primo pacchetto tra le mani. Pasta?! Sì, una bancarella che offriva pasta fatta a mano, con farina di semola come da tradizione;  le orecchiette ben esposte attirano la nostra attenzione,  che  colore strano;  per l'assaggio erano condite con un sugo al basilico e pomodori secchi. Naturalmente non era la bancarella adatta a noi, ma quel nuovo impasto mi incuriosiva parecchio. Mi informo e la farina che propongono è la canapa ma purtroppo non garantita senza glutine. Il desiderio di provare quel nuovo sapore è grande. Me ne vado, e grazie alla gentilezza e disponibilità della cuoca li presente, non senza un piccolo trofeo; la ricetta era mia, pronta per essere replicata alla prima occasione.
Chi desidera provarle con la farina di semola rimacinata, ecco le dosi:
Orecchiette di semola e canapa
Farina di semola rimacinata,
farina bianca 
dal 10% fino al 30%  di farina di canapa sul complessivo della farina
(es. 200 gr. farina di semola rimacinata, 20 gr farina bianca, 20/60 gr farina di canapa rimacinata a seconda del gusto personale).
Il sughetto lo trovate in ricetta. Il procedimento per fare le orecchiette è qui.

Cerco e tempo dopo trovo, senza glutine, la farina di canapa, la compero e con il mio nuovo acquisto torno a casa, decisa a riprodurre la ricetta vista nella bancarella natalizia.

La ricetta che presento è naturalmente senza glutine

Tra monti mari e gravine farina di canapa Orecchiette pomodori secchi
Orecchiette di canapa al pesto di pomodori secchi



Orecchiette con farina di canapa - Salsa al pesto e pomodori secchi
Impasto per orecchiette (3 p.)
250 gr farina Mix per pasta Nutri Free
20 gr. farina di canapa Sativa (rimacinata da me per renderla più fine)*
160/200 gr. acqua
sale

Salsa
300 gr. pomodori sottolio *(io ho usato 8 pomodori interi secchi*, perchè non ero         
              sicura che che quelli sottolio non fossero contaminati)
25 gr pinoli
10 gr. mandorle pelate
50 ml. olio di oliva evo
un mazzetto di basilico
sale

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

In una ciotola o sulla spianatoia metto le farine, poco sale perchè il mix è già salato e gradatamente aggiungo acqua tanta quanta ne serve per ottenere un impasto sodo e vellutato.

Farina di canapa, orecchiette pomodori secchi
Mix di farine per l'impasto delle orecchiette

Lascio riposare ben coperto per qualche minuto. 

Farina di canapa. orecchiette, pomodori secchi
Impasto a riposo

Incomincio a preparare le orecchiette. Da un pezzetto di pasta formo un salamino, taglio dei tocchetti e con l'aiuto di un coltello trascinando la pasta formo le orecchiette. 

Farina di canapa, orecchiette,pomodori secchi
Preparazione delle orecchiette

Con questa farina occorre essere un po' più delicati e premere meno per non rompere l'orecchietta. Se la pasta, mentre la si lavora dovesse essere leggermente friabile, occorre aggiungere pochissima acqua  (provare con un cucchiaio da tavola) perchè quella presente è insufficiente, quando sarà duttile è pronta.

Farina di canapa, orecchiette, pomodori secchi
Le prime orecchiette verdi

Io ho usato il pesto che ho preparato la scorsa estate e congelato, circa 150 gr.; ho aggiunto olio a sufficienza per ottenere la giusta consistenza della salsa.

Farina di canapa, orecchiette, pesto di basilico, pomodori secchi
Pesto di basilico


Io, quando congelo il pesto, non aggiungo parmigiano e uso poco olio, giusto quanto ne serve per ricoprire il trito di basilico, quando poi lo scongelo aggiungo il parmigiano e l'olio necessario per poter ottenere la salsa della giusta morbidezza. In questa preparazione ho evitato di aggiungere il parmigiano, in ricetta non è previsto.

Ho fatto reidratare i pomodori secchi in acqua calda. 

Farina di canapa, orecchiette, pomodori secchi
Pomodori secchi tritati

Li ho tritati finemente con il mixer fino a ridurli in crema e li ho uniti alla salsa di basilico.

Farina di canapa, orecchiette, pomodori secchi
Salsa di basilico e pomodori secchi

Ho lessato le orecchiette in acqua abbondante e salata. A cottura ho recuperato un paio di mestolini di acqua di cottura della pasta. Ho scolato le orecchiette.

Salsa pronta per le orecchiette

In una capace padella ho messo il pesto e i pomodori tritati,  li ho fatti appena scaldare ed ho aggiunto la pasta e un po' di acqua di cottura. 


Orecchiette di canapa saltate in padella

Li ho spadellati per amalgamarli per bene, e quando le orecchiette sono state tutte ricoperte dalla salsa ho servito in tavola.

Il colore è sicuramente particolare, ma il sapore è delizioso.

Alla prossima

Ciao

8 commenti:

  1. Ma che buone queste orecchiette, davvero originali e che sughetto molto goloso! Complimenti sono divine! Bacione Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, originali nel colore sicuramente, il sapore è molto più vicino ai nostri gusti di quanto potessi immaginare. Grazie per aver gradito questa nuova proposta. Ciao

      Elimina
  2. Interessante questa farina, non l'ho mai vista, deve essere venuto un piatto molto buono !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata una sorpresa anche per me. Da quando l'ho provata la sto usando in varie ricette, che spero di proporre qui sul blog, e ogni volta mi sorprende. Salato o dolce si inserisce piacevolmente. Grazie per aver apprezzato. Ciao

      Elimina
  3. Ho sentito molto parlare della canapa Sativa, ma non avevo ancora visto preparazioni...complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aver interessato è una grande soddisfazione. Sto preparando anche dei biscotti e altri tipi di pasta; noi ne siamo soddisfatti. Un nuovo sapore per variare non fa mai male. Ti ringrazio tanto. Ciao

      Elimina
  4. Strepitose queste orecchiette, complimenti Stefania!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Un sapore davvero originale ma molto accattivante. Da provare. Grazie. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...