sabato 19 maggio 2018

Peperoni ripieni di pane e gratinati

Peperoni, peperoncini
Quanti tipi di peperoni ci sono!
Questi oltre ad essere buoni sono anche decorativi!

L’estate scorsa girovagando tra le bancarelle del mercato ho trovato dei bei peperoni friggitelli, non ho saputo resistere e li ho comperati, però appena tornata a casa mi sono resa conto che per quanto belli erano un po’ troppo grandi per essere fritti; sia ben inteso, nessuno mi avrebbe detto nulla se li avessi fritti, anzi… li guardo e li riguardo e mi convinco sempre più che non li devo friggere, ma come usarli? Mi immagino il piatto: idea; ripieni di pangrattato e formaggi. Quale migliore occasione per esaurire tutti i pezzetti di formaggio che stazionano nel frigo. Che dire? Se fosse andata male sarebbe stata classificata come una prova mal riuscita e da dimenticare, ma visto che è piaciuta, anzi mi hanno detto di scrivere la ricetta, la sfrutto in ogni occasione e quando non è periodo di friggitelli grossi, uso i peperoni rossi ricavando da ogni costola una barchetta che riempio con il ripieno.

Io per gestire la ricetta metterò delle quantità, ma è naturale che a seconda del gradimento le dosi varieranno; è una classica ricetta che non prevede delle dosi standard, ognuno la può gestire come più piace.

Se vengono usati peperoncini medio piccoli il piatto può essere presentato come un saporito e vivace antipasto







Peperoni, peperoncini
Peperoni gratinati con mozzarella


Peperoni ripieni di pane e gratinati (4p.)
500 gr. di peperoncini friggitelli o 2-3 peperoni rossi (dipende dalla loro grandezza)
5 cucchiai abbondanti di pangrattato*
5 cucchiai abbondanti di mix di formaggi grattugiati (parmigiano, Emmental, Pecorino o Rodez)
5 cucchiai di olio di oliva extra vergine
Un ciuffo di prezzemolo
Sale

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Lavo bene i peperoni o i peperoncini.

peperoni, peperoncini

Se uso i peperoncini elimino il picciolo, li apro senza separarli ed elimino i semi. 

Peperoni, peperoncini

Sistemo in una teglia un foglio di carta forno bagnato e strizzato, sopra vi dispongo i peperoncini. Salo e irroro con un filo d’olio.

Peperoni,peperoncini

Se invece uso i peperoni li taglio a spicchi tanto da creare un piccolo contenitore simile ad una barchetta. 
Sistemo in una teglia un foglio di carta forno bagnato e strizzato,  sopra dispongo le falde di peperone, salo e olio.

Preparo il ripieno.

Peperoni,peperoncini

In una ciotola metto il pangrattato, il mix di formaggi, il prezzemolo, poco sale, e l’olio. Con una forchetta mischio bene in modo che tutto il pane risulti ben unto.
Distribuisco il ripieno in ogni contenitore di peperone, cerco di riempirli bene.

Peperoni,peperoncini

 Peperoni, peperonciniInforno in forno caldo a 180° per 30 min. circa.

Peperoni, peperoncini

Sono pronti quando il peperone è morbido e il ripieno dorato.









Alla prossima

Ciao



1 commento:

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...