lunedì 7 maggio 2018

Fave, piselli e pancetta




Fave e piselli

È una primavera strana, anomala, sembra addirittura una prova generale dell’estate. Il modo di dire “le mezze stagioni non ci sono più” quest’anno non si è nemmeno fatto in tempo a pronunciarlo che i costumi da bagno e i teli di spugna sono finiti nella borsa da spiaggia e usati. Ma quando ormai ritenevo di non avere più sorprese ecco che si torna a usare ombrello e maglioncini;  dopo un mese di estate è destabilizzante. Per fortuna qualcosa della natura ci ferma ai tempi giusti proponendo frutta e ortaggi che siamo abituati a vedere in questi mesi. Piselli e fave hanno una stagione decisamente breve e occorre approfittarne perché sono davvero deliziosi. Tra le tante ricette oggi ho voluto usare piselli e fave per un gustoso contorno.
Inizio con lo sbucciare piselli e fave; per fortuna sono ancora teneri e dolci. I baccelli devono essere freschi di un bel verde brillante e  turgidi, ciò ci fa pensare a un buon frutto. Unica pecca: lo scarto è davvero notevole in particolare per le fave, la parte edibile di solito è circa 1/3 del peso iniziale.
Uso molto le fave, un legume molto amato in Puglia sia fresco che secco e non potevo farmi sfuggire questo contorno facile, saporito e apprezzato anche dai bambini. Io personalmente adoro mangiarlo per cena  come piatto unico. 😋


Contorno di fave, piselli e pancetta (3p.)
300 gr. di piselli sbucciati
300 gr. di fave sbucciate
100 gr. pancetta a cubetti*
1 scalogno
1 pizzico di erba cipollina
2 cucchiai di olio di oliva

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine" 


Sbuccio i piselli e le fave; se le fave sono già troppo grosse e la buccia interna è già un po’ dura la tolgo, tengo la buccia delle fave piccole e tenere. Le sciacquo sotto l’acqua corrente.


In una padella metto a stufare lo scalogno con l’olio di oliva facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungo le fave e i piselli, li faccio insaporire e poi aggiungo la pancetta che cuocerà senza soffriggere e il pizzico di erba cipollina. 



Aggiungo un mestolo di acqua calda, salo e porto a cottura facendo restringere l’acqua. 



Controllo il sale e se occorre correggo la sapidità.
Un semplice e saporito contorno da unire a un buon pezzo di arrosto o anche semplicemente a una fettina saltata in padella.
A me piace accompagnarlo ad un paio di mozzarelle; il caldo si incomincia a sentire e in piatto quasi fresco fa piacere.
Alla prossima
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...