domenica 18 ottobre 2020

Biscotti ai fichi e noci

 


Biscotti ai fichi e noci e Madrigale
Biscotti ai fichi e noci


È una enorme soddisfazione poter realizzare una ricetta con i prodotti del tuo orto. Non lo avevo mai provato, quest’anno i nostri alberelli di fico hanno fruttificato, con mia sorpresa una discreta quantità di fichi, tanto da riuscire a realizzare il ripieno di questi deliziosi biscotti. La ricetta originale me l’ha gentilmente passata Marisa Lucarelli; come al solito vi ho apportato le necessarie variazioni per renderla senza glutine. Sono ottimi, ve li consiglio caldamente. Li abbiamo gustati a colazione con il cappuccino, nel pomeriggio come  piccola pausa e mi hanno sempre molto soddisfatta. Il sapore di questi biscotti mi ha accompagnata per tutto il mese di settembre.

Nel periodo estivo, non ho trascorso il mio tempo sempre preparando biscotti ma  ho anche avuto il piacere di visitare alcuni luoghi nei pressi della mia città e durante una di queste passeggiate mi sono trovata a Manduria in compagnia di Ilaria di Going for a walk? Lei voleva visitare il museo della civiltà del vino primitivo di Manduria, sede della cantina dei Produttori di Manduria ed io, da brava food blogger, ero molto interessata ai vini che vi si producono.


Cantina produttori vino Manduria
Cantina dei Produttori vino di Manduria

Dopo aver più volte assaggiato i biscotti, ho avuto una folgorazione quando mi hanno fatto provare un vino dolce di produzione della cantina: non ho potuto fare a meno di constatare che fossero fatti l’uno per gli altri. Il vino richiamava senza ombra di dubbio la dolcezza della confettura di fichi, di cannella e noci. Un matrimonio perfetto!

Peccato che il periodo dei fichi sia terminato, ma volendo riprepararli ho provato ad usare una confettura di fichi al posto dei fichi freschi; ci si può accontentare, il sapore del ripieno non è così avvolgente ma il biscotto è decisamente sempre buono.

Biscotti con ripieno di fichi e noci


 Pasta biscotto

170 gr farina di riso finissima*

15 gr farina di lupino*

15 gr amido di tapioca*

20 gr farina di mandorle*

60 gr zucchero

60 gr burro a temperatura ambiente

1 uovo medio a temperatura ambiente

6 gr. lievito per dolci*

1 presa di sale

 

Ripieno

300 gr fichi senza buccia

Scorza grattugiata di un limone

50 gr granella di noci.


Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Preparo prima il ripieno, così ha il tempo di raffreddarsi bene.

Fichi

Taglio a tocchetti i fichi già pelati, li sistemo in una padella, 


Fichi


aggiungo lo zucchero 






fichi




ed il limone e lascio cuocere per circa 10 
minuti a fiamma dolce






fichi cotti

È pronto quando i fichi hanno perso gran parte della loro umidità. Se invece uso la marmellata di fichi, metto la marmellata in un pentolino e vi aggiungo la buccia di limone; lascio scaldare e rapprendere  la marmellata per pochi minuti, giusto il tempo per farla diventare un po’ più densa; infine lascio raffreddare.


ripieno di fichi e noci





Ai fichi (o alla marmellata) aggiungo la granella di noci, mescolo bene e faccio indurire in frigorifero.

 





Per la pasta preparo  una semplice pasta frolla, con qualche aggiunta.

Mischio tutte le farine compresa quella di mandorle e il lievito per dolci.

Amalgamo lo zucchero e il sale al burro, ci aggiungo l’uovo ed impasto fino ad ottenere una cremina.

Pasta frolla senza glutine alle mandorle


In una coppa sistemo a fontana le farine e verso al centro il composto di uova e burro. Raccolgo la farina fino ad ottenere un panetto che posso lavorare sul tavolo.

Stendo tra due fogli di carta forno l’impasto e lo ripongo in congelatore per alcuni minuti tanto da farlo indurire e poter essere lavorato. 

Pasta frolla senza glutine e impasto di fichi e noci


Lo divido in strisce dello spessore di un centimetro e con una sac-à-poche o con un cucchiaino distribuisco il ripieno sulle strisce. 


Arrotolo la pasta intorno al ripieno, aiutandomi con la carta forno; chiudo l’impasto e faccio cadere la chiusura nella parte inferiore. 



Taglio il rotolo a pezzi di 2 -3 centimetri di larghezza circa.



Dispongo i biscotti su una teglia rivestita di carta antiaderente e metto a cuocere in forno caldo a 170°C  per circa 15 min o fino a quando sono dorati.

 

Biscotti fichi  e noci e vino Madrigale
Biscotti fichi e noci e vino Madrigale

 Alla prossima

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...