lunedì 28 dicembre 2020

Anatra all'arancia

 

Arance


Questa è sicuramente una ricetta che ricorda il Natale e le feste che lo accompagnano. Il profumo che si spande in casa preannuncia un piatto sontuoso dal sapore intenso e aromatico; la nota dolce del miele e quella  agrumata delle arance  esaltano il sapore della carne dell’anatra.

Come sappiamo, le ricette non hanno confini, si condividono fino a prenderne una paternità diversa da quella originaria: la ricetta nasce in Italia intorno al 1500 e in questo periodo  l’anatra all’arancia (allora chiamata “ Paparo alla melarancia”)  non era certo alla portata di tutti, visto che gli ingredienti utilizzati, come arance e spezie, non erano certo coltivati in Italia, ma provenivano dal lontano Oriente. Grazie alla grandezza della famiglia Medici  queste prelibatezze hanno fatto la loro comparsa nel nostro territorio e sono stati abbinati all’anatra.

Quando Caterina de’ Medici andò in sposa a Enrico II di Francia, portò con se i suoi domestici e naturalmente anche i  cuochi e i pasticceri  e con loro anche la ricetta dell’anatra all’arancia. Il piatto piacque così tanto alla corte francese che tutt’oggi viene considerato uno dei secondi più apprezzati dai francesi.

Questa è la ricetta che io porto in tavola il giorno di  Natale o del primo dell’anno.

Anatra all'arancia

ANATRA ALL'ARANCIA

Ingredienti per 6 persone:

- Una anatra  2 kg circa
- 4 o 5 arance succose con scorza grossa
- 2  cucchiaini di miele (o zucchero)
- Un cucchiaio di burro fresco 
- q.b. di vino bianco liquoroso

- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di sale e pepe

 - Liquore all’arancia

Preparazione.
Pulisco perfettamente l'anatra eliminando le impurità della pelle, elimino il grasso superfluo all'interno. Tolgo la scorza alle arance cercando di asportarne soltanto la parte gialla, le taglio a striscioline e le faccio bollire in acqua bollente per alcuni minuti; le scolo, le asciugo tamponandole con della carta da cucina e le metto a marinare nel liquore all’arancia.

Salo e pepo l’anatra sia all’esterno massaggiandola per distribuire bene le spezie che all’interno.

 Aromatizzo all’interno con alcune  di fette di arancia con ancora la buccia arancione e un pezzetto di rosmarino.

Lego accuratamente l’anatra.

Io non uso il burro per rosolare l'anatra, ma per chi preferisce usare un condimento, metter in padella il busso e farlo sciogliere e adagiarvi l'anatra e farla rosolare. 

Io non uso il condimento e procedo così:


Anatra in padella a rosolare

Sistemo l’anatra in una capace padella, senza aggiungere alcun  grasso e la faccio rosolare da ogni parte. L’anatra perderà parte del grasso residuo e colorirà la crosta. Se il grasso che si è formato e abbondate  eliminarlo dalla pentola.

Bagno l’anatra con un abbondante bicchiere di vino. Quando tutto il vino sarà evaporato continuo la cottura aggiungendo brodo o anche solo acqua calda e del succo di arancia . Per circa 50 minuti.

Anatra a riposo in attesa di passare i forno con le arance

Quando l’anatra sarà cotta la tolgo dalla pentola  e sgrasso il fondo di cottura , aggiungo il miele o lo zucchero, le bucce di arance bollite e il succo di arancia. Faccio ridurre la salsa a fuoco vivace e poi  nappo l’anatra.

Sistemo l’anatra in una teglia da forno e la ricopro con fettine di arancia tagliate sottilmente. 


Anatra appena uscita dal forno

Inforno e faccio grigliare le fette di arancia.

Anatra porzionata e pronta per essere servita

 Porziono l’anatra e la servo con la salsa ben calda  rimasta.

Alla  Prossima
Ciao 

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...