domenica 28 marzo 2021

Insalata di Polpo

 

Sono ormai due anni che il periodo Pasquale ha un iter atipico. I preparativi per la Pasqua sono ridoti al minimo e anche il pranzo e i dolci non potendoli condividere con il resto della famiglia sono limitati.

Quest’anno farò tanti piccoli assaggi così che la tavola, risulti ugualmente festosa anche se siamo solo in tre.

Cosa non manca mai sulla nostra tavola pasquale? La prima cosa che mi viene in mente è l’insalata di polpo da gustare come antipasto. Questo piatto, di solito è di pertinenza di mia sorella; il suo arrivo è trionfale, con l’insalatiera colma di una profumata insalata di polpo tra le braccia, appena celata da un capace  strofinaccio da cucina.





Insalata di polpo

1 polpo da circa 1Kg

1-2 foglie di alloro

Sale grosso

Olio di oliva extra vergine

Prezzemolo tritato al momento

Succo di 1 limone

Sale fino

Pepe

 

Compero il mio polpo dal mio pescivendolo di fiducia che me lo vede già pulito, non mi resta che togliergli gli occhi e il becco usando un coltellino affilato. Lo risciacquo bene e lo metto a cuocere in acqua calda dove ho già messo un paio di foglie di alloro e poco sale grosso.




Lascio cuocere per circa 30 minuti e come mi ha consigliato il pescivendolo faccio la prova coltello, se la punta del coltello entra abbastanza facilmente  nella carne è pronto.

Arrivato a cottura lo lascio intiepidire nell’acqua di cottura, lo scolo e lo taglio a tocchetti non troppo piccoli.


Emulsiono in  una ciotola l’olio, il succo di limone, il sale fino e una manciatina di pepe.


Irroro il polpo con l’emulsione e lo ripongo i frigorifero.

Un ristoratore tanti anni fa mi consigliò di preparare questo piatto anche il giorno prima i modo da far amalgamare bene i sapori.

Alla prossima

Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...