sabato 13 settembre 2014

Melanzane grigliate

Tempo di vacanze ormai alla fine ma, ancora non riesco a rientrare nell'ottica dell'imminente  inizio dell'autunno. La pioggia me lo ricorda sempre più spesso ma il tepore dell'aria mi lascia indugiare nel torpore che mi ha accompagnata nelle giornate estive.
Per ricominciare le mie chiacchierate culinarie propongo una ricettina facile facile che mi ha accompagnata spesso nelle serate estive: un simpatico contorno, ma anche un arricchimento ad una saporita frisella o come fresca e saporita aggiunta alla pizza margherita

Melanzane e zucchine condite 
Melanzane grigliate

Melanzane grosse e lunghe ma senza semi
Zucchine 
Olio di oliva
1 spicchio d'aglio
sale
acqua




Se le melanzane sono fresche non necessitano di essere lasciate a spurgare con il sale, se invece sono un po' passate, hanno cioè  3-4 giorni,  è meglio salarle da entrambi i lati, porle in uno scolapasta coperte con un piatto che poggi comodamente sulle melanzane e sul piatto appoggiare un peso per circa 30 min. e far perdere l'acqua di vegetazione un pò amara; prima di cuocerle sciacquarle, strizzarle leggermente ed asciugarle.


Lavo e tolgo il picciolo alle melanzane e le taglio a fette non troppo spesse - circa 1/2 cm. - possibilmente tutte con lo stesso spessore. Ottima, quando si devono affettare molte melanzane, una affettatrice: fette tutte uguali e in breve tempo.

Con la lama del coltello schiaccio e striscio fino a quando non è completamente schiacciato


In una terrina metto un paio di cucchiai di olio, un generoso pizzico di sale, l'aglio schiacciato e strisciato sul tagliere in modo da farlo diventare come una pasta, 4-5 cucchiai di acqua; con una forchetta o un frustino miscelo bene gli ingredienti fino a quando assume l'aspetto di una leggera cremina, o almeno fino a quando l'acqua e l'olio non saranno ben amalgamati.
Fette di melanzane spennellate con la miscela di olio

Con un pennello spennellare ogni melanzana e sistemarle sulla griglia già ben calda; quando sono dorate girarle e continuare la cottura.

Melanzane sulla griglia


Sistemarle su un piatto impilate e coperte con un coperchio in modo da uniformare la cottura conferendogli umidità.
Zucchine sulla griglia

Un contorno sempre gradito sono le melanzane grigliate in insalata: tagliare a striscioline le melanzane e condirle con olio, aglio tritato finemente, sale, aceto (anche balsamico) e menta; in mancanza, possiamo sostituire la menta con dell'origano. Questa insalatina è ottima anche con le zucchine grigliate o con un misto di zucchine e melanzane grigliate. Consiglio di prepararle qualche ora prima in modo da far insaporire bene le verdure con i condimenti

Melanzane e zucchine grigliate 


Alla Prossima

Ciao

8 commenti:

  1. Ciao Stefania, ottima ricetta, adoro sia le melanzane che le zucchine grigliate, e il modo da te utilizzato per preparale mi piace tantissimo: le verdure grigliate preparate a insalata sono inoltre troppo sfiziose e profumatissime, bravissima davvero, ti faccio tantissimi complimenti:))un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Sei sempre molto gentile e sono contenta che ti piaccia questa ricetta che io adoro! Un bacione, ciao!

      Elimina
  2. Love this recipe.I love zucchini:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you! You're very kind! I love zucchini and eggplants too. Hope to see you again here. Ciao!

      Elimina
  3. CIAO STEFANIA E BEN TROVATA , COMPLIMENTI PER IL BLOG SEI MOLTO BRAVA E TI SEGUIRO' CON VERO PIACERE , OTTIMA LA RICETTA ...........UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è un vero piacere averti qui. Spero di rivederti presto. Grazie per i complimenti, sei molto gentile. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Ciao Stefania grazie di essere passata..sono contenta che la mia crostata ti sia piaciuta e ti abbia riportato indietro cn la memoria! ti seguo anche io ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto gentile: ti aspetto con piacere

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...