Dipinto di Gábor Szenteleki. |
L'autunno si sente nell'aria, è un dato di fatto. Bruscamente le temperature sono diminuite e la pioggia ci viene a tenere compagnia con una certa assiduità e il desiderio di qualcosa di confortante ed appagante mi assale sempre più spesso. Cerco qualcosa che mi porti fuori da queste giornate troppo corte con una luce troppo pallida, e lo cerco tra odori e sapori; ma in questo periodo ricordano boschi umidi e e odori di funghi e castagne.
Castagne! Ecco quello che ci vuole!
Andare a raccogliere castagne è per me un piacere che per nulla al mondo vorrei perdere. Castagne! Si, quel dolce frutto autunnale che mi predispone benevolmente alla venuta della cattiva stagione.
Le castagne di solito me le godo al naturale, arrosto e bollite, ma, per questa ricetta, la farina di castagne è l'ingrediente che ho scelto per dare a questo semplice dolce una nota autunnale ma carica di promesse. Promesse dal dolce sapore. Con una calda tazza di tè riesco a trascorrere serenamente appagata anche il pomeriggio più bigio.
Torta sapori d'autunno
PAN DI SPAGNA Gluten Free
200 gr. di uova intere
30 gr. di tuorlo
150 gr. di zucchero a velo*
150 gr. di farina di riso finissima*
15 gr. di fecola di patate*
5 gr. di farina di castagne*
Succo di melograno*
1 cucchiaio di liquore al melograno*
Marmellata di frutti rossi *
Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.
Preparo il pan di Spagna come al solito: scaldo sul fornello le uova e il tuorlo con lo zucchero fino a raggiungere la temperatura di 45°C circa, poi passo le uova nella coppa della planetaria e incomincio a montare, prima piano e poi sempre più velocemente fino a che la montata non scriva. Tutto il procedimento può essere fatto anche con una frusta elettrica, solo che si impiega un po' più tempo, l'importante è incorporare nella massa tanta aria; sarà questa che permetterà la lievitazione del dolce.
In una coppa setaccio insieme la farina di riso, la fecola di patate e la farina di castagne.
Tolgo la coppa dall'impastatrice e aggiungo le farine, io di solito le aggiungo in due o tre tempi, amalgamo con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto e ruotando la coppa per raccogliere meglio l'impasto.
Rivesto il fondo della teglia con un disco di carta forno sporcato da entrambi i lati con dell'olio di semi.
Verso il composto nella teglia e faccio cuocere in forno già caldo a 180° per 30 min. circa.
Preparo lo sciroppo unendo allo sciroppo di melograno il liquore; se il dolce sarà per dei bambini evitare di aggiungere il liquore.
Lascio raffreddare bene la torta, la taglio a metà e bagno entrambe le parti con lo sciroppo di melograno.
Spalmo sulla metà inferiore uno strato sottile di marmellata e ricopro con il secondo disco.
Lascio assestare per qualche ora in modo che lo sciroppo e la marmellata insaporiscano bene il pan di Spagna.
Spolvero con zucchero a velo e decoro con chicchi di melograno.
Alla prossima
Ciao
Cara Stefania, ti ringrazio di cuore per le splendide parole che hai lasciato nel commento al mio blog..grazie infinite per l'affetto e la vicinanza..sono tornata recentemente dalla Sardegna dopo una lunghissima assenza anche dal blog e dal web.
RispondiEliminaTi faccio tantissimi complimenti per questo dolce meraviglioso del quale si nota benissimo la consistenza soffice e del quale immagino il sapore sicuramente particolare e ottimo (adoro sia le castagne che il melograno:)) grazie mille per la condivisione:))
un bacione:))
Rosy
Ben tornata.
EliminaHai ragione è soffice ma non sbriciolosa, sono contenta del risultato ottenuto. È da considerarsi a tutti gli effetti unja buona base per torte ripiene, sia come consistenza, assorbe bene la bagna senza sciogliersi, che come supporto per creme varie. Un buon punto di partenza per nuove ricette a base di pan di Spagna.
Grazie per essere passata. Ciao