martedì 8 dicembre 2015

Frutta secca ripiena di pasta di mandorle



Vassoio con frutta secca ripiena e mandorle pralinate


Questo è un periodo davvero frenetico, pare che solo in queste festività si debba produrre  tanto e in modo così differenziato. Ogni anno ci si pone il problema di cosa portare in tavola o cosa regalare che sia una novità. Già una novità, ma oramai le novità le possiamo trovare solo sotto l'albero, tante e tali sono le proposte a cui siamo abituati; niente ci sorprende più, ma nonostante ciò, è normale che ci si impegni per avere un Natale sempre diverso dai precedenti.
Forse, per molti, non sarà una novità, ma è molto facile da fare e, cosa essenziale è veloce e li si possono preparare con largo anticipo, senza la preoccupazione che si rovinino; l'importante è toglierli dalla portata di manine veloci e boccucce golose ☺ 
Adoro presentarli in tavola perchè rendono la tavola colorata e allegra. 
Se si acquista la pasta di mandorle già pronta, il tutto diventa davvero divertente; per una dose così ridotta consiglio vivamente di acquistare la pasta di mandorle già pronta.
La frutta secca  con nocciolo va denocciolata e le noci vanno usate con i gherigli interi.

Quindi all'opera




Frutta secca ripiena di pasta di mandorle

Prugne secche denocciolate*
Albicocche secche denocciolate*
Datteri secchi denocciolati*
Noci sgusciate ma mantenuto il frutto intero e separato in due
200 gr. di pasta di mandorle*
coloranti alimentari *
zucchero di canna per decorare
Cioccolato fuso*
Confettini di zucchero per decorare.*

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


Dividere la pasta di mandorle in tanti panetti quanti sono i colori che si intende usare. Io li ho colorati di rosa, giallo, verde, celeste. Ricordarsi di usare i guanti per lavorare con i coloranti, altrimenti le mani si macchieranno.  
Il colorante se in polvere va diluito con alcune gocce di acqua, non eccedere con il liquido per non ammorbidire troppo la pasta di mandorle. Se è gia liquido saltare questo passaggio.
Impastare bene per rendere il colore uniforme.
Preparare tante palline allungate da inserire nella frutta.
Aprire la frutta senza romperla.
Inserire nelle albicocche, prugne, datteri la dolce pallina di pasta colorata e, avvicindando i lenbi aperti dare un aspetto gradevole al dolcetto.  
Decorare con zucchero di canna.
Le noci le unisco con una pallina, resa morbida maneggiandola tra le mani calde, di pasta di mandorle o con del cioccolato fuso; quelle con il cuore di cioccolata avranno un decoro di pasta di mandorle, io ho realizzato degli alberelli con dei piccoli copa-pasta per biscottini, quelli con il cuore di pasta di mandorle le intingo nel cioccolato fuso. Attenzione a non premere troppo i due gherigli, si rompomo molto facilmente.
Ove occorre decoro con piccoli confettini.


Alla prossima

Ciao

10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, mi devi perdonare, ma per un mio errore ho cancellato il tuo post. Spero vorrai perdonarmi.
      Si l'accoppiata pasta di mandorle e frutta secca è come dici tu, un'accoppiata molto golosa, un dolcetto tira l'altro, ma in un periodo di festa come questo, si può essere un po' indulgenti anche verso se stessi.
      Ti ringrazio tanto per essere passata di qui e spero di rivederti molto presto.
      Un bacio.

      Elimina
  2. Cara Stefania,non conoscevo questi dolci ma ne immagino la bontà e la golosità:))ottimi da presentare come dessert a fine pasto in occasione di pranzi e cene natalizi..eccezionali inseriti nei cestini natalizi come regalo per parenti e amici...così golosi e sfiziosi che è impossibile resistere..bravissima come sempre,mi hai dato davvero una splendida idea e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero un jolli, a tavola mettono allegria e sopratutto piacciono a quasi tutti :-) e come regalo sono ideali perché li puoi preparare con largo anticipo senza che patiscano, incartati con carta trasparente e un fioccone colorato, fanno un figurone.
      Ti ringrazio per essere passata, è sempre un piacere leggerti.
      Ciao.

      Elimina
  3. Ciao Stefania, ho voluto ricambiare la visita, mi studio un po' di ricette tue .

    Buone feste.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre la benvenuta, spero ci sia qualcosa che fa per te.
      Grazie per gli auguri che contraccambio con vero piacere.
      Ciao

      Elimina
  4. Che bei vassoi hai preparato, Stefania. Immagino la gioia di chi li ricevera'. Devo dire che le mandorle pralinate sono un classico anche dei miei omaggi natalizi. Piacciono a tutti e molti si meravigliano che si possano fare in casa. In verita', anch'io ho imparato a farle seguendo i consigli degli utenti del forum della cucina italiana e guardando qualche filmato su youtube. Tornando alle mandorle, immagino che panorama stupendo sia vedere una distesa di mandorli in fiore.
    Grazie delle tue visite e dei commenti.
    Tanti auguri di buon Natale e buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziò per gli apprezzamenti, sono stati moto graditi. In un periodo così caotico qualcosa che si possa preparare con un certo anticipo non fa di certo male, e questi dolcetti sono l'ideale.
      Ai tempi della Cucina Italiana ho imparato molte cose, ma sopratutto ho incontrato
      simpatiche persone con cui ancora ho piacevoli scambi. Un bel ricordo proprio in
      questo periodo pre natalizio.
      Ti ringrazio d'essere passata, è un vero piacere averti tra le mie lettirici. Spero di rivedeti presto.
      Ti auguro di cuore buone feste.
      Ciao

      Elimina
  5. Mamma mia che tripudio di colori e di sapori! Io amo la frutta secca e la metterei ovunque :-) una ricetta da provare! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prepararli è divertente e non prevede troppo impegno e con un risultato di tutto rispetto, anzi con una bella confezione si fa un figurone. Che dirti buon divertimento e grazie per aver gradito. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...