lunedì 22 febbraio 2016

Torta all'arancia




Come ogni anno, questo è il periodo in cui preparo la mia marmellata di arance. Ormai è noto a molti che quando la preparo  ne faccio per il consumo annuale, quindi un paio di pentoloni colmi di una delizia dolce e profumata che avvolge tutta la casa.
Pulisci arance, recupera il succo e le scorzette, insomma le mani in pasta c'erano e mi è venuto in mente di preparare questo dolce; in origine lo preparavo in uno stampo da plumcache, ma amo cambiare e stavolta ho usato una teglia da torta con bordi alti. La diversa forma però non ha cambiato il sapore e la consistenza tipica della pasta, anche la farina 00 l'ho sostituita con farina di riso e fecola di tapioca, con una resa favolosa: ottima a colazione, con un caffè lungo o un espresso e anche con il tè e tisane.
Visto che ero alle prese con la marmellata di arance ho deciso di inserire nella pasta della marmellata in modo da farcirla direttamente in cottura.  ☺☺
Un piccolo suggerimento: l'olio essenziale delle arance contenuto nella buccia gialla a contatto con la plastica rigida (piattini, poggia torta ecc) la rovina irrimediabilmente, direi quasi che la scioglie, quindi attenzione a dove appoggiamo queste scorzette in attesa d'essere utilizzate.


Fetta di torta all'arancia


Torta all'arancia.
200gr. farina di riso finissima*
30 gr. amido di tapioca*
50 gr amido di mais*
50 gr. farina di riso integrale*
50 gr. yogurt 
170 gr zucchero a velo* (auto prodotto aromatizzato con una stecca di vaniglia usata)
100 gr burro a pomata
4 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito*
250 gr. Succo, polpa e buccia di 2 arance
1 pizzico di sale
Marmellata d'arance

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.


Ingredienti torta all'arancia
Ingredienti

Miscelo e setaccio le farine con il lievito.


Burro e zucchero a velo
Nella coppa della planetaria metto il burro morbido, il sale e lo zucchero a velo e iniziando piano incorporo lo zucchero al burro, quando non c'è più pericolo di far volare lo zucchero aumento la velocità e faccio montare la massa. Aggiungo lo yogurt e continuo a montare.


Aggiungi didascalia

Aggiungo, uno alla volta, le uova precedentemente rotte con una forchetta e le monto bene. Ora aggiungo la farina alternandola con il succo e la polpa delle arance. Termino aggiungendo la buccia grattugiata delle arance.


Torta con marmellata di arance 

Ungo la teglia e vi verso il composto, aggiungo alcuni cucchiaino di marmellata sulla superficie, in cottura scenderanno verso il centro del dolce.
Inforno a 170° per 40 min.



Sfomo il dolce e lo ricopro di zucchero a velo.


Interno della torta all'arancia con marmellata d'arancia

Pronto per essere gustato  

Con questa ricetta partecipo alla raccolta mensile DI RICETTE DELL’ORTO PER IL BIMBO INTOLLERANTE DI FEBBRAIO organizzata da Senza è buono e da Il mondo di Ortolandia.

banner-raccolta-febbraio
Alla prossima

Ciao

8 commenti:

  1. Immagino tutto il profumo e la bontà di questa meravigliosa torta,adatta a me che adoro alla follia i dolci agli agrumi,con la presenza della tua marmellata nell'impasto poi il risultato è superlativo e il sapore favoloso:)).
    Complimenti per la bellissima ricetta Stefania e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, spero ti piaccia quanto è stata apprezzata qui in famiglia: non è riuscita a vedere il giorno dopo e questo mi ha fatto molto piacere. Un bacione. Ciao

      Elimina
  2. Una torta d'arance per salutare in grande stile la stagione invernale ... mi piace!
    Grazie per la gustosa ricetta e per il consiglio sulle scorzette ;-)
    Ciao, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio, sono contenta che ti sia piaciuta. La marmellata la preparo ogni anno e quando voglio aggiungere quel di più la uso. Grazie per essere passata, è sempre un piacere. Un bacio. Ciao

      Elimina
  3. Fantastica, la carico subito nella Raccolta! un abbraccio e grazieee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, io mi sono divertita. È un piacere farti visita. Ciao

      Elimina
  4. Ooh! che buona! Super soffice come piace a me e con tanta marmellata... grazie per aver partecipato anche questo mese! Un abbraccio dolcissimo, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un piacere, la torta poi l'ho gustata in compagnia; cosa si può chiedere di più. Grazie per essere passata, e sempre un piacere vederti qui. Un bacio. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...