giovedì 26 maggio 2016

Maccheroni alla chitarra con farina di quinoa e teff con sugo di salsiccia

La chitarra è uno strumento davvero irresistibile,  con tutte quelle corde a disposizione è praticamente impossibile evitare di sentirsi un provetto musicista. Peccato che la chitarra in questione suoni solo per produrre splendidi e saporiti spaghettoni quadrati e la musica la immagini mentre lavori.  Lavori felice e tutto sembra migliore... ho detto sembra, sbagliato! È migliore.

Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Chitarra


La comperai durante una visita a San Giovanni Rotondo. Mentre passeggiavo, notai un negozietto che vendeva oggetti tipici e prodotti per la cucina, entrai  trascinando con me mia madre che già brontolava per un mio probabile acquisto. Sconsolata per non aver trovato nulla di interessante, ero oramai decisa ad andare via quando su uno scaffale, in un angolino, vidi la chitarra. Mia madre subito "non avrai intenzione di comperarla", ma oramai era mia. Dopo aver pattuito il prezzo uscii felice con il mio paccone in mano e mia madre che borbottava per il nuovo oggetto a cui trovare il posto e per la sicura inutilità dello stesso.
Dopo tanti anni, ogni volta che la uso, ricordo l'acquisto rocambolesco e ne sorrido sempre, ancora soddisfatta d'averla comperata.
Da quando ho a che fare con farine senza glutine, la chitarra la uso molto spesso.
Stavolta ho voluto provare a fare i maccheroni con la farina di quinoa e teff e un'aggiunta di curcuma. Risultato più che soddisfacente. Buoni, conditi con il sugo di salsicce e funghi; un piatto che in queste giornate ancora fredde ci sta a pennello.
L'impasto dei maccheroni è praticamente una pasta all'uovo aromatizzata alla quinoa, al teff e curcuma e per chi volesse provarla con farina con glutine può sostituire il mix di farine per pasta con della farina bianca 0 o 00; il resto è praticamente uguale: 1 uovo per ogni 100 gr di farina, badando sempre a quanto ne assorbe la farina, questa è una regola che vale sempre per tutti gli impasti.



Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Maccheroni alla chitarra con sugo e salsiccia



Maccheroni alla chitarra con farina di Quinoa, Teff e curcuma in sugo di salsiccia. (4p.)

Per la pasta:
230 gr. farima Mix per pasta fresca Nutri Free*
30 gr. MIx farina di Quinoa, Teff e Chia* Le farine Magiche
1 cucchiaino di curcuma in polvere*
3 uove e mezzo
sale

Per il sugo
5-6 salsicce*
10 gr funghi secchi
300 gr passata di pomodoro*
1 cucchiaio d'olio d'oliva
1/2 cipollotto
Vino bianco
sale solo se occorre

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Pasta
Ho mischiato in una ciotola le farine, il sale e la curcuma;  ho aggiunto alle farine le uova intere, ho dovuto aggiungerne ancora per ottenere la giusta consistenza. Ho messo l'uovo in una ciotola e con una forchetta ho mischiato tuorlo e albume, a cucchiaiate ho aggiunto all'impasto la quantità di uovo necessaria per impastare.
Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Impasto in preparazione


Ho messo la pasta a riposare sotto una coppa calda per circa 30 min.

Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Impasto a riposo

Nel frattempo ho preparato il sugo, ma continuiamo con la pasta.
Ho tagliato dal panetto di pasta un pezzetto e l'ho steso in modo il più possibile regolare e della dimensione più corta rispetto alla chitarra.

Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Sfoglia

Prima di sistemare la sfoglia sulla chitarra l'ho infarinata per bene con farina di riso; con l'aiuto di un mattarello ho realizzato li spaghettoni quadrati.

Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Aggiungi didascalia
Chitarra, quinoa, teff, maccheroni


Per facilitarmi il recupero della pasta tagliata ho posizionato un foglio di carta forno sul piano della chitarra; sfilando la carta ho recuperato facilmente tutti gli spaghetti. Li ho sistemati su un vassoio in attesa di cuocerli.

Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Spaghettoni


Sugo con salsicce
Ho tritato finemente il cipollotto e con l'olio li ho fatti soffriggere in una capace padella. Ho spellato una salsiccia e la carne sbriciolata l'ho fatta rosolare nella cipolla bionda.

Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Salsicce a rosolare


Ho aggiunto le salsicce che avevo precedentemente bucherellato con uno stecchino. Ho fatto dorare le salsicce e ho irrorato con il vino bianco, l'ho fatto evaporare ed ho aggiunto la salsa di pomodoro e i funghi reidratati e tagliati a pezzetti. 

Chitarra, quinoa, teff, maccheroni
Sugo di salsicce e funghi

Ho portato a cottura.
Ho lessato gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Li ho scolati al dente.
Ho servito i maccheroni conditi con il sugo e con una salsiccia per ogni commensale.

Alla prossima

Ciao

6 commenti:

  1. Carissima, conosco molto bene la chitarra: è un aggeggio tipicamente abruzzese che la mia adorata nonna usava per confezionare i suoi mitici maccheroni fatti in casa... la pasta veniva buonissima, niente a che vedere con quella tagliata con le macchinette di oggi... tu hai preparato una versione gluten free golosa e sana! Bravissima come sempre, un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione la chitarra da un qualcosa in più... più rustico e la pasta gluten free se ne giova moltissimo. Ti ringrazio Ciao

      Elimina
  2. Ma che bello lo strumento per fare gli spaghetti alla chitarra! e che buono il sugo...una meraviglia completa! Bacione Mirta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero delizioso e mi diverto sempre facendola suonare prima di tagliare la sfoglia. È un attrezzo dalle mille sfaccettature. Ciao

      Elimina
  3. Cara Stefania sono tornata dopi una lunghissima assenza dal blog e dal web:).Ti faccio i miei migliori complimenti per questa ricetta che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:):la pasta fresca conferisce valore aggiunto ai primi piatti,io l'adoro!Sfiziosissimo inoltre il condimento che hai utilizzato:senza ombra di dubbio di una bontà unica,bravissima come sempre:)).Per quanto riguarda lo strumento per realizzare questo particolare formato di pasta ne ho sentito parlare da più parti ma non ho mai avuto modo di vederlo di persona...mi piacerebbe poterlo reperire in modo da poter realizzare questi splendidi spaghetti...
    Un bacione,buona domenica e ancora complimenti:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente lo si può reperire in negozi specializzati. Io ho avuto la fortuna di trovarlo durante una gita, non ero proprio in Abruzzo, la sua patria; quindi mi ritengo molto fortunata. Poi è così divertente. Ben tornata. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...