giovedì 2 giugno 2016

Biscotti inzupposi alla canapa senza glutine


Biscotti latte, müsli, canapa
Biscottoni da inzuppo alla canapa e müesli



La cosa che trovo davvero  complicato da riprodurre nel senza glutine è la pasta frolla. Certo se ci si vuole accontentare,  pur di recuperare un " simil sapore" e "simil consistenza" se ci si adatta a ciò che si riesce a preparare, va tutto bene. Io non riesco a darmi per vinta. Gli addensanti servono ma rendono anche in questo caso (almeno a me ☺) l'impasto diverso. Provo e riprovo. 
Ho trovato nel riso integrale un valido alleato, contribuisce a tenere l'impasto, senza dare una impronta particolare.
Per sperimentare ho provato a preparare i biscotti per la prima colazione, quelli inzupposi, che non si sciolgono nel latte appena lo toccano ma, gonfi di liquido arrivano alla bocca senza rompersi prima. ☺
Alla farina di riso ho aggiunto farine con un gusto deciso che donano al prodotto finito il gusto tipico del cereale; incomincio con quelli alla farina canapa sativa rimacinata. 
Il gusto è accattivante e originale; è come iniziare a bere un nuovo tipo di , può piacerti subito o imparare a gustarlo poco alla volta per poi decidere che non ne farai più a meno ma, a qualcuno potrebbe non piacere per niente. Io lo trovo molto piacevole. Questo è il bello del cibo, accontenta tutti nonostante i gusti siano tantissimi.
La composizione della farina è alquanto articolata, ma, dopo aver capito il meccanismo tutto è semplice. 
Per chi volesse provarli con il glutine può usare 500 gr. di farina debole 0 o 00 


Biscotti latte, müsli, canapa
Biscottoni alla canapa e müsli


Biscotti inzupposi alla canapa sativa rimacinata
500 gr. farina cosi suddivisa: 200 gr. farina di riso integrale *
                                                      100 gr. farina di riso finissima*
                                                      100 gr. amido di tapioca*
                                                        50 gr. amido di mais*
50 gr. farina di mandorle* (io ho usato le farine magiche Lo Conte che sono già zuccherate)
60 gr. farina di canapa sativa rimacinata* ( nel macinacaffè per renderla molto   
                                                                             sottile)
40 gr. mix di Müesli fruit Schär*
180 gr zucchero semolato (200 gr. se le mandorle non sono già zuccherate)
100 gr olio di semi (io uso l'olio di arachidi)
3 uova da 60 gr circa
Buccia di limone grattugiata
2 cucchiaini di cannella in polvere*
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci*(io pane angeli)
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di ammoniaca per dolci
20 gr. di panna da cucina o latte (usarla solo se serve)

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Setaccio insieme tutte le farine con il lievito, il bicarbonato, l'ammoniaca. Unisco non setacciando la farina di canapa, la cannella, lo zucchero, il sale e la farina di mandorle. Mischio bene modo che si amalgamino.

Biscotti latte, müsli, canapa, senza glutine
Impasto

Metto tutto il secco nella planetaria (o fare una fontana sul piano del tavolo) ed aggiungo le uova, l'olio e la buccia di limone. Incomincio a lavorare la pasta. 

Biscotti latte, müsli, canapa, gluten free
Impasto

Se l'impasto risulta troppo secco aggiuno gradatamente la panna o il latte, mantenendo però la pasta di una consistenza piuttosto compatta.
Lascio riposare 15-20 min.
Infarino con farina di riso il piano del tavolo.
Formo dei filoncini di circa 2cm di diametro. Da questi, taglio dei bastoncini di circa 7 cm.
Scaldo il forno a 180°
Sistemo un foglio di carta forno sulla piastra del forno e vi sistemo i biscotti ben distanziati tra loro.

Biscotti latte, müsli, canapa, senza glutine
Biscotti sfonati


Cuocio per 20-25 min. devono essere ben cotti e dorati. Il colore può trarre in inganno.


Biscotti latte, müsli, canapa, gluten free
Biscottoni da latte alla canapa e müsli
Pronti per essere gustati.
Buona prima colazione e buon inzuppo.

Alla prossima
Ciao

19 commenti:

  1. Stefania questi biscottoni sono meravigliosi :-) mi segno subito la ricetta e appena avrò un attimo, li proverò! Grazie <3 un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dubito affatto che li proverai, sei una valanga di entusiasmo. Mi fa piacere che ti siano piaciuti. Fammi sapere. Ciao

      Elimina
  2. Grande inventina Stefania, non c'é che dire..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia. È un gran piacere sentirti. Ciao

      Elimina
    2. Cara Stefania ti faccio i miei migliori complimenti: questi biscotti hanno un aspetto meravigliosamente invitante,sono indubbiamente buonissimi e non immagini quanto li vorrei assaggiare,inzuppati un una bella tazza di caffellatte....favolosi....ti faccio i miei migliori complimenti inoltre perché sei stata bravissima a realizzarli attraverso un mix di farine che sicuramente garantisce gusto e consistenza eccezionali:)).
      Un bacione e complimenti ancora:)).
      Rosy

      Elimina
  3. apro la prima pagina e leggo sino in fondo, non sempre mi va di farlo, ma leggo tutto perché man mano trovo ciò che dici interessante, esaustivo, privo di fronzoli e efficace... tra me e me cresce la convinzione che la ricetta che sto leggendo funziona, mi piace... a questo punto scatta il mio applauso per te!! brava, mi hai convinto, proverò i tuoi biscotti e ti farò sapere! grazie di tutto! a presto! Rosa Maria di https://lacucinadibimbapimba.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il commento che ogni blogger vorrebbe almeno una volta ricevere. Non posso che ringraziarti di cuore per le tue parole che mi hanno riempito il cuore. Spero che i biscotti rispecchino i tuoi gusti e le tue aspettative. A presto Ciao

      Elimina
  4. I biscotti della nonna in versione 2.0, ovvero il perfetto equilibrio tra tradizione, originalità ed esigenze alimentari particolari.
    Con una colazione così è facile affrontare con il sorriso anche la giornata più pesante!
    Ben fatto Stefania!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre molto cara e attenta. Si sono molto buoni e qualcuno di tua conoscenza ne approfitta con mio sommo piacere. Mi fa sempre molto piacere quando i miei prodotti sono graditi. (e a chi non fa piacere essere apprezzata? Sono sicura che a tutti brilli una scintilla di piacere quando succede) Ciao Sara e grazie.

      Elimina
  5. Molto interessante questa ricetta!
    Mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare mi farebbe molto piacere :) Mi trovi su www.mammatoday.com
    Un abbraccio,
    Angi

    www.mammatoday.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere averti conosciuta e ho visto con interesse il tuo blog a cui mi sono iscritta,, Spero di rivederti presto. Ciao

      Elimina
  6. Questi biscotti sono davvero interessanti ma sono davvero così inzupposi? Il problema dei biscotti casalinghi è che di solito non si inzuppano abbastanza. Fammi sapere.
    Ti aspetto da me
    Un caro saluto
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Inzuppano davvero. Se guardi in questo post avrai la risposta e spero ti piacciano. Ecco il link http://tramontimariegravine.blogspot.com/2013/09/biscotti-di-piero.html
      Complimenti per il tuo blog, davvero interessante e con delle splendide foto. A presto.
      Ciao

      Elimina
  7. E sempre brava Stefania, mi viene l'acquolina solo a guardarli e non ho dubbi che siano semplicemente strepitosi, come tutte le tue ricette....un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere risentirti; poi i complimenti fanno sempre piacere ma i biscotti, garantito, sono buoni ☺. Un bacione. Ciao

      Elimina
  8. Ke bello questo mix di farine!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mi sono impegnata ☺. A parte gli scherzi mi è davvero venuta fuori una bella e gustosa ricetta. È stato un piacere risentirti. Ciao

      Elimina
  9. Great post! Looks delicious!

    http://www.lauramacij.com/2016/07/wilderness.html

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...