domenica 9 ottobre 2016

Risotto alla birra con wurstel e porri



Un piacevole ricordo di una vacanza spensierata a Merano, il risotto con la birra e wurstel. Ingredienti tipici del luogo, dove birra e wurstel sono di casa. Allora non avevo necessità di controllare la quantità di ppm negli alimenti.   
Grazie alla birra senza glutine della Peroni prodotta in Puglia mi posso godere il ricordo di quei giorni  con il giusto sapore nel piatto e in più gioco in casa.
Ho spesso avuto la fortuna di incontrare persone gentili e squisite che mi hanno rese partecipe delle loro ricette, e è quello che è successo con questo risotto. Mentre aspettavo il mio turno in un fornitissimo panificio, indecisa su cosa comperare tanta era la scelta dei pani che nono conoscevo, sento una signora che con un marcato accento tedesco invitava una sua amica a preparare questo risotto. Evidentemente la mia espressione dichiarava esplicitamente la mia curiosità in merito alla ricetta e lei gentilmente me l'ha spiegata. Torno a casa combattuta tra l'incredulità e lo stupore di tanta gentilezza, e perciò decisa a provare questo nuovo risotto. Detto fatto. È piaciuto! Spero piaccia anche a voi. Considero questo risotto come un piatto unico, quindi abbondo con la quantità di riso.

Riso, wurstel,  risotto
Risotto alla birra con wurstel e porri


Risotto alla birra con wurstel e porri
300 gr. riso Carnaroli (riso per risotti)
4 wurstel allo speck dell'Alto Adige*
3 grossi porri
1/2 bottiglia di birra senza glutine Peroni
3 cucchiai di olio di oliva
1 noce di burro
3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
1 l. di brodo vegetale
1/2 cipolla piccola

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"


Taglio a rondelle i porri e li sciacquo. In una padella metto 2 cucchiai di olio e i porri tagliati a rondelle. 

Riso, wurstel, risotto
Cottura dei porri

Li lascio stufare a fuoco dolce per circa 30 minuti; se occorre  aggiungo un mestolino alla volta di brodo vegetale, non devono colorirsi ma cuocersi lentamente.


In una pentola metto il rimanente olio, il burro e la mezza cipolla tritata. Lascio imbiondire a fuoco dolce. Aggiungo il riso e gli faccio assorbire il condimento. 



Riso, wurstel, risotto
Risotto sfumato con la birra Peroni senza glutine

Quando il riso è caldo aggiungo la birra #peronisenzaglutine. Lascio che evapori completamente e solo ora aggiungo tre mestoli di brodo, il riso deve essere appena coperto dal liquido. Quando il brodo diminuisce ne aggiungo un altro mestolo: il riso non deve mai cuocere a secco.




Riso, risotto, wurstel
Wurstel e porri

I porri sono cotti, a questo punto vi aggiungo i 4 wurstel interi; li faccio cuocere nei porri per qualche minuto in modo che si insaporiscano bene. Taglio un wurstel a tocchetti.








riso, risotto, wurstel
Risotto a cottura

Quando mancano circa 5 min. alla cottura del riso vi aggiungo il wurstel a tocchetti e 2/3 dei porri. Continuo la cottura.









A cottura ultimata, a fuoco spento aggiungo il parmigiano. Manteco bene. 
Faccio amalgamare i sapori per un paio di minuti.
Servo il risotto con un salsicciotto e una cucchiaiata di porri.

Alla prossima

Ciao

9 commenti:

  1. Hai fatto benissimo a condividere questa gustosissima ricetta: l'abbinamento dei wurstel con la birra e' azzeccatissimo e non immagini quanto vorrei assaggiare questo buonissimo e invitante risotto:)).
    Sicuramente lo proverò per quanto non so se riuscirò a trovare i wurstel allo speck che immagino particolari e buonissimo:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti dei wurstel, usa quelli che trovi, risulterà sicuramente buono ugualmente. La birra è quella che dona carattere e sapore al risotto, cambi birra e cambi sapore al risotto; ad ogni prova, un sapore nuovo e scegli quello che ti piace di più. Un abbraccio. Ciao

      Elimina
  2. Mi piace molto idea di adoperare la birra al posto del vino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vederai che sorpresa, poi le birre hanno tutte un sapore unico e tu che puoi spaziare con le qualità avrai di che divertirti. Ciao

      Elimina
  3. Mio figlio impazzirebbe per un risotto coi wurstel!!! Da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e stupisci, e spero sia di gradimento a tuo figlio. un abbraccio Ciao

      Elimina
  4. Con la birra cucino il pollo ed anche i crackers ed il pane. Nel risotto non ci ho mai pensato...ma sicuramente mi piace. E meglio dei wurstel da abbinarci cos'altro c'è: nulla ! matrimonio perfetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO non ho mai pensato a farci il pane ☺. C'è sempre un'occasione per tutto. Ciao A presto.

      Elimina
  5. Con la birra cucino il pollo ed anche i crackers ed il pane. Non ho mai pensato di farci un risotto. Sicuramente ci sta benissimo. E poi cos'altro di meglio si può abbinarci se non i wurstel !!

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...