martedì 24 gennaio 2017

Torta - Base burro al cacao

Questa base e l'ideale per accogliere un ripieno semplice e delicato, quasi un nulla perchè la torta è già buona da mangiare così come è. Una leggera spolverata di zucchero a velo, un leggerissimo strato di marmellata di albicocche o di arance al centro e il dessert è assicurato. A differenza del pan di spagna risulta molto meno asciutto e questo, grazie alla parte grassa, il burro, che permette di avere un prodotto più compatto, stabile e meno friabile. Non è una base ideale per una torta ripiena di creme; queste resterebbero separate dalla torta nonostante una generosa bagna, ma è l'ideale per sostenere una copertura di gelato, o contenere come uno scrigno una sorpresa di farcia. 

Fetta di torta gelato con base cacao


Torta - Base burro al cacao.

Tortiera diametro 26

200 gr. burro
100 gr. zucchero a velo*
16 gr. lievito per dolci*
50 gr. cacao amaro*
200 gr. farina di riso finissima*
20 gr. amido di tapioca*
6 uova grandi
100 gr zucchero semolato

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Monto gli albumi con lo zucchero semolato, evito di montare troppo non devono essere sodi.

Montata di burro e zucchero

Monto il burro a pomata con lo zucchero a velo (ho riscaldato la ciotola della planetaria prima di metterci il burro, in modo da non farlo raffreddare). Inizio a montare a bassa velocità, aumento man mano che lo zucchero viene assorbito dal burro.

Aggiungo le uova al burro

In una ciotola rompo i tuorli con una forchetta in modo da formare un composto di tuorli omogeneo .
Setaccio insieme farina di riso, amido di tapioca, cacao e lievito.
Quando zucchero e burro sono ben montati aggiungo lentamente a filo le uova.
Unisco al burro e uova un paio di cucchiai di albume montato e mescolo bene per rendere il composto un po' più morbido. Ora molto più delicatamente di prima aggiungo il resto degli albumi montati, mescolo dal basso verso l'alto ruotando la coppa.

Pronto per passare in teglia

Unisco in 2 o anche in 3 tempi il mix di farine e mescolo sempre dal basso verso l'alto con delicatezza per non far smontare il composto.
Preparo un fondo di carta forno dello stesso diametro della teglia. Stendo sia sul fondo della teglia che sul fondo della carta un velo sottilissimo di olio di semi: l'olio che si trova tra la carta forno e la teglia servirà da conduttore del calore e quello tra la carta e la torta eviterà di far aderire la torta alla carta. Se l'olio sarà davvero poco non si sentirà assolutamente nella torta.
Inforno in forno caldo a 160/170° per 45 min. circa. 










Sforno e sformo la torta e la lascio raffreddare bene prima di tagliarla.



Ecco una deliziosa base per essere usata con molta fantasia, ma sopratutto gustata con tanto piacere. 😋

Alla prossima

Ciao

3 commenti:

  1. Ciao Stefania,grazie mille per aver condiviso questa utilissima ricetta,adatta a contenere un ripieno gelato quindi per una golosissima torta gelato:)).
    Ma ottima sicuramente farcita,più semplicemente con uno strato di marmellata e dello zucchero a velo..oppure consumata senza alcuna farcia,ottima per la colazione!
    Da provare assolutamente in quanto davvero versatile oltre che buonissima senza ombra di dubbio;).
    Grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Una torta golosissima e poi, se la base è ottima, tutto il resto non può essere che sempre ottimo !

    RispondiElimina
  3. bellissima questa base, mi sa che assolutamente la voglio provare. io amo molto il pds ma convengo con te che non sempre sia la migliore base per torte ripiene. bella l'idea del gelato...

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...