venerdì 15 marzo 2019

Tiramisù - Torta Tiramisù


Il tiramisù è un dolce usato principalmente in periodi caldi, la sua caratteristica è la freschezza che accompagna il gusto del caffè aromatizzato al liquore e a quell'avvolgente crema di panna e mascarpone al tenue sapore di uova e zucchero. Al solo pensiero mi viene l’acquolina in bocca, una vera delizia.
Per festeggiare un importante compleanno ho pensato di fare una rivisitazione del classico Tiramisù trasformandolo in una torta Tiramisù. Ho sostituito i Savoiardi con un soffice Pan di Spagna. Il risultato è stato stupefacente. 😘😊


 La ricetta del pan di spagna classico lo trovi a questo link 
 La ricetta del Pan di spagna con farine senza glutine lo trovi a questo link  

Torta Tiramisù
  


2 dischi di pan di spagna*   Ø 26           
                                                               
Crema al mascarpone:
250 gr. mascarpone
250 gr panna da montare
2 uova grosse (circa 120 gr)
150gr zucchero
50 gr. acqua

Bagna al caffè per bagnare i dischi di pan di spagna.
200 gr caffè lungo
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di liquore al caffè*
2 cucchiai di liquore San Marzano*

1 cucchiaio circa di cacao amaro in polvere per spolverizzare il dolce*

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"


Preparo il caffè lungo e lo zucchero, se lo si desidera più dolce aumentare la quantità di zucchero, ma ricordarsi che andrà a bagnare un dolce già molto dolce. Quando è freddo aggiungo i due liquori; se si vuole una bagna meno alcolica aggiungere i liquori quando il caffè e ancora molto caldo.
Per la crema al mascarpone, inizio a preparare la  pate-à-bombe:


metto in una pentola l’acqua e lo zucchero, la pongo sul fuoco e porto ad una temperatura di 121°.


Mentre lo sciroppo raggiunge la temperatura di 121° metto a montare le uova nella planetaria. Quando lo sciroppo ha raggiunto la temperatura lo verso nella ciotola facendola colare vicino al bordo della ciotola in modo da non farlo prendere dalla frusta.



Monto fino a quando il composto non si è raffreddato e ben montato. Per farlo raffreddare completamente, lo metto nel congelatore per alcuni minuti fino a che raggiunge la stessa temperatura della panna. In frigorifero occorre più tempo.

In una ciotola monto la panna.





 Non aggiungere la panna o mascarpone al composto di uova se questo non è ben freddo altrimenti la crema finale si scioglie per l’eccessivo calore delle uova anche se sembrano quasi fredde.






Unisco al mascarpone poco alla volta il composto di uova, amalgamo delicatamente con una spatola e continuo ad aggiungere gradatamente il resto delle uova, 3 passaggi dovrebbero essere sufficienti. Unisco sempre usando la spatola, la panna montata Conservo la crema in frigorifero. Divido la crema in 3, due per farcire e il terzo per decorare.
Taglio in due dischi il pan di spagna.
Su un piatto che possa andare in congelatore sistemo un anello apribile, rivesto l’interno del cerchio con  un foglio di acetato  della misura dell’anello.
Sistemo il primo disco nell’anello e lo bagno con la bagna al caffè.


Farcisco la base di pan di spagna con la crema al mascarpone. Ricopro con il secondo disco già bagnato e ricopro con la crema al mascarpone. Metto in congelatore per circa un’ora, la sformo e la trasferisco in frigorifero.



La terza parte di crema la metto in una sac à poche con una bocchetta a stella e faccio tanti ciuffi sulla superficie della torta.

Con il cacao amaro spolvero la superficie.










Per questo dolce ho preferito usare tutta la crema per farcire la torta, mentre per la decorazione ho deciso di cambiare colore per darne maggiore risalto, quindi i ciuffi li ho fatti usando 150 gr di mascarpone con 200 gr. di panna da montare  1 cucchiaio di liquore al caffè e uno di liquore San Marzano per riprendere i sapori e aromi del centro della torta.
Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola e ho montato fino a ottenere una crema densa. La ho messa in una sac-à-poche e ho decorato la torta come descritto sopra.

Alla prossima
Ciao 

2 commenti:

  1. I've been exploring for a bit for any high-quality articles or
    weblog posts in this kind of space . Exploring in Yahoo
    I at last stumbled upon this site. Reading this information So i am happy
    to convey that I've an incredibly good uncanny feeling I came upon just what
    I needed. I such a lot indisputably will make certain to don?t fail to remember this web site and give it a look
    on a constant basis.

    RispondiElimina
  2. Normally I don't learn article on blogs, however I wish to say that this write-up very
    forced me to check out and do so! Your writing taste has been surprised me.
    Thank you, very nice post.

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...