martedì 1 ottobre 2019

Focaccia senza glutine


Focaccia, pomodori, olive
Trancio di focaccia senza glutine con mozzarella


Pizza o focaccia, entrambe le preparazioni sono buonissime, ma se per una buona pizza bisogna essere anche abili a gestire la pasta,  per la focaccia le cose si semplificano, basta una bella teglia della carta forno e il problema è risolto.
Io amo la focaccia alta, morbida, soffice, con un bordo croccante. Gustata semplice è un veloce spuntino, ma imbottita con mortadella e formaggio che sia un morbido Silano o un saporito caciocavallo e un ottimo sostituto per la cena.


Trancio di focaccia senza glutine



 Focaccia senza glutine








Ingredienti:


Biga:
              140 gr. farina mix pane Nufri Free*
              140 gr. acqua
                  5 gr. di lievito di birra 
                  1 cucchiaino di miele

Lievitino
Lievitino
In una coppa, sciogliere nell'acqua il lievito (non preoccuparsi se è molto poco, funziona benissimo e non si sente il sapore del lievito nel panificato), unire la farina e il miele. impastare bene ottenendo così un impasto morbido.







Lievitino
Lievitino lievitato
Coprire  la ciotola con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio e anche oltre.









Impasto:


               300 gr. di farina mix per pizza Nutri free*
              200 gr. Farina per pane e pizza de Le farine Magiche Lo Conte*    
              140 gr. patata lessa, salata, schiacciata (io, al posto della patata lessa, sto usando il purè di  patate in polvere*. Per usarlo nell'impasto prima lo reidrato: metto in una ciotola 20 gr. di  polvere di patata per purè con 140 gr. di acqua e lascio che la polvere assorba il liquido)
                  2 cucchiaini di miele (io uso quello d'acacia)

Lievito madre senza glutine di farina di riso
Lievito madre di farina di riso
                  1 cucchiaino di sale

                  Tutta la biga
                  140 gr. lievito madre fatto con farina di riso*
                  340 gr di acqua
Olio di oliva
Pomodorini
Origano
Olive nere
Sale







Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.

Metto in una ciotola o in planetaria la biga, il lievito madre, il miele, stempero il tutto con la foglia,  aggiungo le patate schiacciate. Aggiungo metà acqua prevista in elenco e diluisco il tutto. Ora aggiungo gradatamente le farine, quando l’impasto tende ad indurire verso la restante acqua e il sale. Finisco di aggiungere anche la farina. Impasto per alcuni minuti. L’impasto ottenuto è abbastanza morbido.

 Rivesto il fondo di 2 teglie rotonde da 30 cm con un disco di  carta forno ben oliata da entrambi i lati; divido in due l’impasto e lo sistemo nelle teglie; copro con pellicola trasparente e faccio lievitare per un paio d’ore, o fino al raddoppio.


Focaccia cruda
Aggiungi didascalia


Dopo la lievitazione distribuisco i pomodorini sulla superficie della focaccia, olio, salo, aggiungo l’origano e le olive.
Inforno a 180/200° per 45min. 


Focaccia cotta
Focaccia cotta con aggiunta finale di mozzarella

Buona Focaccia senza glutine a tutti😍

Alla prossima
Ciao

4 commenti:

  1. Vorrei provare a preparare il lievito madre di farina di riso, posso avere la ricetta? Non riesco a trovarla sul tuo blog☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ero convinta di averlo pubblicato ma in effetti così non è. Provvederò subito a scriverlo in un nuovo post. Se per caso conosci il procedimento del lievito madre tradizionale è lo stesso solo con farina di riso. Ci risentiamo prestissimo.Ciao

      Elimina
    2. Grazie per la dritta, provo a prepararlo e se avrà successo , posso taggarti per l'idea?

      Elimina
    3. Ti ringrazio tanto e sarebbe un piacere ed un onore, ma non credo d'essere stata la prima ad avere avuto questa idea, se ne parla tanto sui forum di cucina. Però sei molto gentile. Ho finalmente pubblicato il procedimento del lievito s.g.Per fortuna ci sei stata tu che mi ha avvertito della dimenticanza, spero ti piaccia. Buona serata. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...