sabato 17 aprile 2021

Carote saltate al prezzemolo

 

Le carote cotte non sono mai state il mio piatto preferito, ma c'è sempre una ricetta che mette in dubbio le certezze, a me è capitato con queste "carote saltate al prezzemolo". 

Carote
Carote saltate al prezzemolo


        Ovunque io metta una carota per  aromatizzare ecco che la povera  carotina viene 
        immediatamente scartata e poi completamente ignorata.

Per caso, e purtroppo non ho conservato il nome della gentilissima signora che ha postato la ricetta e che ringrazio di cuore, ho letto di questo velocissimo e saporito contorno a base di carote. Quando l’ho provato la prima volta ero decisamente scettica, ne ho preparato una dose davvero minima e,  con una certa titubanza l’ho portato in tavola. Incredibile tutti abbiamo appezzato il contorno tanto da dispiacerci per l’esigua quantità .

Non paga l’ho provato con i vari colori e sapori di carote, perfetto sempre. Mi sono detta, questo è un contorno che va decisamente aggiunto al blog.

Un consiglio, provatelo ne vale la pena.  

Le dosi? Non ci sono dosi particolari, un po’ quanto si desidera mangiare, io metterò solo dosi indicative ma voi regolativi come più gradite.

Carote saltate al prezzemolo

500 gr carote
Olio di oliva extra vergine
1 spicchio d’aglio
Sale
Prezzemolo tritato un ciuffo 


 


Lavo e pelo le carote 






le taglio a tocchi di circa 5 centimetri di lunghezza e poi listarelle piuttosto spesse.






In una padella metto un giro abbondante di olio di oliva e lo spicchio di aglio.
Faccio riscaldare e vi aggiungo le carote.






Lascio rosolare a fuoco medio, salo e giro spesso


Il buono di questo piatto è che le carote non devono diventare morbide, ma devono rimanere croccanti, quindi una cottura veloce, occorre assaggiare per non oltrepassare il punto di cottura.

Terminata la cottura che di solito non dura più di una decina di minuti, spengo il fuoco e cospargo con prezzemolo tritato. Un’ultima girata e si va in tavola.



 Alla prossima

Ciao

2 commenti:

  1. Buona idea! Ultimamente trovo delle carote biologiche che sono molto saporite.

    RispondiElimina
  2. Come avrai letto io ne sono entusiasta. Spero piacciano anche a te. Un forte abbraccio ♥ Buona serata

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...