lunedì 29 settembre 2014

Involtini di melanzana e Sugo semplice di pomodoro



Piatto in ceramica decorato con melanzane applicate, Francia XX secolo

Le melanzane si prestano per tante preparazioni, dagli antipasti, ai primi, ai secondi e di sicuro qualcuno le avrà utilizzate per qualche preparazione dolce di sicuro effetto.

A volte mi sorprendo a pensare, con orrore, se non fosse stato importata dalle regioni asiatiche come avrei fatto; mi risolvono molto spesso cene estive, veloci ma di sicuro effetto. In passato è stata per lungo tempo poco popolare creduta un frutto tossico, per fortuna poi, grazie alla sua versatilità è entrata a far parte di numerosi piatti riscuotendo sempre un meritato successo.



È molto importante ricordare che la melanzana va sempre consumata cotta; la cottura  riduce sensibilmente la quantità di solanina nel frutto permettendone un consumo sicuro. Anche la salatura, con un peso sulle fette poste a spurgare, offre una buona sicurezza nell'eliminazione della solanina; eliminando l'acqua amara di vegetazione si elimina anche l'alcaloide incriminato. La concentrazione di solanina nelle melanzane diminuisce con il grado di maturazione delle stesse, più maturano e meno solanina c'é e più dolce risulta il frutto.

Oltre che un posto di riguardo nel mio cuore, le melanzane occupano un altrettanto posto sulla mia tavola e con una presentazione come questa che segue ci sarà da "leccarsi i baffi"; perlomeno così succede a me.


Involtini di melanzana formaggio prosciutto e sugo di pomodoro
Involtini di melanzana


Involtini di melanzana

Fette intere di melanzana grigliate
Scamorza sufficiente per tutte le fette di melanzana
Prosciutto cotto a fette sottili sufficiente per tutte le fette di melanzana *
Sugo di pomodoro molto liquido ed abbondante
Parmigiano
Foglioline di basilico per decorare e profumare.



Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.

È una ricetta che non prevede delle dosi precise, di solito per un antipasto prevedo circa 3 involtini a testa ma, si sa, si prevede ma poi... ne preparo sempre qualcuno di riserva.

Fette di melanzane sulla piastra


Preparo le fette di melanzane arrosto come descritto qui e, questo d'estate non è un piacevole lavoro a causa del calore che si sprigiona dalla piastra; se le si prepara durante le ore più fresche il fastidio è notevolmente ridotto. Il bello di questa ricetta è che non occorre preparare tutto al momento, ma ci si può organizzare per avere il minor disagio.
È una ricetta già esente da glutine per sua natura e grazie alla scamorza senza lattosio ho potuto servirla anche ad un amico intollerante al lattosio.
Entrambe le versioni, con e senza lattosio, sono ugualmente ottime.


Involtino in fase di preparazione con scamorza senza lattosio

Affetto la scamorza non troppo spessa altrimenti non si riesce ad avvolgere ad involtino la fetta di melanzana. Se piace, usare la scamorza affumicata che dona un sapore più intenso all'involtino.


Involtino in fase di preparazione con scamorza affumicata
  Appoggio le fette di melanzana sul tagliere e, sopra queste, appoggio la fetta di prosciutto cotto e ancora sopra la fetta di formaggio ed 



Arrotolo la fetta di melanzana grigliata ripiena

arrotolo fermando con uno stecchino.



Involtino fermato con uno stecchino










 Lo stecchino lo faccio passare da una parte all'altra senza ripiegarlo in modo da non rompere la fetta di melanzana. 




Se le fette sono abbastanza lunghe da permettere di ottenere un involtino ben chiuso si può evitare di usare lo stecchino per fermarle.


Involtino senza stecchino.

Dispongo gli involtini così ottenuti in una teglia dove ho versato un abbondante mestolo di sugo di pomodoro



Teglia di involtini di melanzane in preparazione
ricopro con altro sugo e spolvero con abbondante parmigiano grattugiato.



Teglia di involtini al sugo pronta per il forno

Inforno per circa 20 min. in forno caldo. Trascorso il tempo faccio gratinare per 2-3 min in modo da creare una crosticina dorata. Servo tiepidi o appena caldi.



Mono porzione di involtini senza lattosio



Sugo di pomodoro

1 scatola da 800 gr di pelati o 1 Kg di pomodori ben maturi
 2 cucchiai di olio di oliva
1/2  cipolla piccola
2-3 foglie di basilico
sale
1 punta di cucchiaino di bicarbonato

In una casseruola metto a dorare la cipolla nell'olio; aggiungo i pelati  (o i pomodori sbucciati tagliati e schiacciati), il sale, il basilico, un bicchiere di acqua e lascio cuocere a fuoco vivace per circa 30 min. a pentola coperta. Passo i pomodori e se il sugo dovesse essere troppo acido, riposiziono la casseruola sul fuoco, faccio riprendere il bollore e aggiungo il pizzico di bicarbonato; giro bene il sugo che sta schiumando a causa della reazione che ha prodotto il bicarbonato basico con l'acido del pomodoro; giro fino a quando nel sugo non c'è più traccia di schiuma, solo adesso spengo il fuoco e il sugo è pronto per essere utilizzato.

Se occorre del sugo per la cottura in forno, quindi piuttosto liquido, aggiungo dell'acqua fino ad ottenere la densità richiesta; il sugo durante la cottura in forno evaporerà diventando a piatto finito della concentrazione ottimale.


Come diminuire l'acidità del sugo di pomodoro
Sugo semplice di pomodoro

Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Cardamomo & Co.



Alla prossima  
Ciao

8 commenti:

  1. Ciao Stefania, questi involtini mi piacciono tantissimo, complimenti per la bellissima e sfiziosa ricetta:)) anch'io adoro le melanzane e le preparerei spesso se solo mio marito le mangiasse..quindi quando ne ho voglia le preparo solo per me o in occasione di pranzi o cene con amici ai quali piacciono...
    devo assolutamente provare la tua ricetta, è veramente troppo invitante e mi ispira tantissimo:))
    un bacione e grazie mille per averla condivisa:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che tu non possa condividerle con tuo marito, no sa cosa si perde :) Scherzo ognuno, per fortuna, ha i suoi gusti ed è giusto rispettarli. Sono lieta che ti piaccia questa ricetta, io ne sono golosa e spesso me la preparo; ma qui a casa non ne sono golosa solo io. Ciao a presto.

      Elimina
  2. Adoro questi piattini, semplici e tanto saporiti, brava!

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata; sono felice che ti sia piaciuta io la adoro. A presto risentirci. Ciao

    RispondiElimina
  4. Che delizia questa ricettina, cara Stefania :-) mi piace molto l'idea di trasformare le melanzane in involtini...all'apparenza sembra una classica parmigiana ma non lo è, anzi è più buona! Bravissima! un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanno via alla grande. È il classico piatto da serata in compagnia, lo prepari e lo dimentichi fino al momento di mangiarlo, con il caldo estivo non si raffredda mai completamente e lo gusti alla giusta temperatura. Grazie per averlo apprezzato Ciao

      Elimina
    2. Vanno via alla grande. È il classico piatto da serata in compagnia, lo prepari e lo dimentichi fino al momento di mangiarlo, con il caldo estivo non si raffredda mai completamente e lo gusti alla giusta temperatura. Grazie per averlo apprezzato Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...