venerdì 1 agosto 2014

Stracciatella di uova in brodo di pollo




Castellaneta marina - Foce del fiume Lato. Nel volgere di 5 minuti il cielo si e riempito di nuvole scure promettenti pioggia.

L'estate che stiamo vivendo è decisamente strana, si passa repentinamente da un caldo sole estivo a un cielo plumbeo con temperature decisamente autunnali. Il desiderio di mare è poco pressante e a volte mi capita di desiderare, al posto di un fresco gelato, qualcosa di decisamente più caldo.
Temperatura fresca, un vento insistente di tramontana e una vaschetta di brodo di pollo congelato: un tris perfetto per coccolarci con una buona stracciatella di uova.
Che dire, è il piatto che mi ricorda una deliziosa vacanza a Rimini; un piatto che mi ha da sempre corroborata senza appesantirmi; un piatto sopratutto che si prepara in un batter d'occhio quando, d'inverno,  la sera torni a casa stanca ed infreddolita.


Ciotola di profumata e calda stracciatella in brodo di pollo

Stracciatella di uova in brodo di pollo (4p)
4  uova grandi
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
1 pizzico di sale
1 grattata di noce moscata
poco prezzemolo tritato
1 grattugiata di buccia di limone
1,5 l. di brodo caldo


Scaldo fino a portare a bollore il brodo.


Pastella da aggiungere al brodo


In una ciotola rompo le uova, unisco il parmigiano, il pangrattato, il sale, la noce moscata, il prezzemolo e il limone grattugiato; con una frusta o con una forchetta mischio bene il tutto fino ad ottenere una pastella fluida.


Cottura della stracciatella


Appena il brodo è pronto verso a filo l'impasto nel brodo, rompo il coagulo formatosi  con la frusta (o con la forchetta) in modo da ottenere dei piccoli pezzi di composto nel brodo.
Lascio cuocere per 2-3 min. e servo.

Con il brodo già pronto è davvero rapidissimo e molto buono.

Alla prossima

Ciao

2 commenti:

  1. Ciao Stefania, qui in Sicilia invece il tempo (almeno di giorno) è di nuovo caldo, sebbene non eccessivamente afoso come gli anni scorsi, quando ero costretta a stare 24 ore u 24 con l'aria condizionata sempre accesa..il tuo piatto è sicuramente buonissimo: non ho mai avuto modo di assaggiarlo, sebbene ne abbia sentito spesso parlare e sempre benissimo:)) lo devo assolutamente provare, magari non appena il tempo rinfrescherà..poi ti farò sapere;) grazie mille per la gustosissima ricetta, la salvo nel pc:)
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata, spero che le tue vacanze siano state belle e riposanti. Lo so è una ricetta, questa che ho proposto, tipicamente invernale, ma da buona freddolosa come sono, appena ho sentito un paio di serate più fredde del solito ne ho approfittato. Mi ha dato una mano anche l'aver già pronto in congelatore il brodo necessario. Se vuoi corroborarti in una serata fredda questo è quello che ci vuole, magari adesso aspetta, le giornate e le serate si stanno mettendo al meglio e un brodo caldo non è il massimo :D . Mi auguro che ti piaccia. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...