mercoledì 31 dicembre 2014

Buon 2015 - Insalata russa

Buon 2015 a tutti voi!! 




Ci sono piatti che con l’arrivo delle feste si ripropongono all’attenzione del consumatore con maggiore insistenza. Sono sicuramente tanti, ma quello che mi attira sempre è l’insalata russa: è onnipresente in tutti i banchi frigoriferi, non hai che da scegliere la confezione che desideri, persino sfusa è a tua disposizione, molte volte sono stata li li per farmi  tentare? Quest’anno, come ogni anno d'altronde, mi sono ripromessa di prepararla. Cerco la ricetta nei miei tanti libri di cucina ma sembra che addirittura non esista; non mi do per vinta, mi dicevo:”non è possibile che tra tanti testi debba ricorrere al web, a cosa serve tenere tutti questi libri”; quando ormai avevo perso le speranze ecco li la ricetta, in un libro alquanto datato, scritta in piccolo piccolo, senza lo straccio di una foto e con una descrizione decisamente spartana. Ho deciso di dare fiducia e mi metto all’opera.
Scelgo le verdure adatte, le cuocio e le taglio a tocchettini. Faccio raffreddare e condisco con maionese. Buona, decisamente buona. Sono contenta del risultato e ho fatto bella figura a tavola.
Perché si chiami russa non ci sono fonti certe: se consideriamo che spesso i nomi delle ricette hanno origini fantasiose, non c’è da stupirsi se anche questo possa esser frutto di fantasia. Un’altra interpretazione del nome, anche se forzata, potrebbe essere stata data dal cuoco Olivier che nel periodo in cui lavorò presso le cucine dell’Heremitage, a Mosca, inventò varie insalate che riprendevano quelle della tradizione russa; però nessuna è simile a quella che oggi conosciamo, perché oltre alle verdure comprendevano anche carni e pesci. Resta ancora il mistero!


Insalata russa


Insalata russa (dosi per 6/8 p.)
400 gr. di patate
100 gr. di carote
100 gr di fagiolini
100 gr. di piselli sgranati
50 gr di giardiniera sott’aceto
3 cetriolini in salamoia *
400 gr di maionese *
5 cucchiai di latte
olio

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia o riportare in etichetta la  scritta Senza Glutine.


Pulisco tutte le verdure. Lesso, separatamente, le verdure in acqua salata. Le scolo leggermente al dente. Le lascio raffreddare in un piatto.

Verdure a raffreddare

Diluisco la maionese con il latte, io ne ho aggiunto un pò più di quello indicato in ricetta.
Aggiungo alle verdure i sottaceti e condisco con olio, mescolo delicatamente ed aggiungo la maionese diluita con il latte.
Decoro con carotine, cetriolini e per chi vuole rendere più ricco il piatto con uova sode tagliete a rondelle.


Alla prossima

Ciao

1 commento:

  1. Quest'anno ho fatto davvero un scorpacciata, una forchettata tirava l'altra, per questo motivo evito di prepararla al di fuori delle feste :D Deve essere gustosa anche la versione con i capperi, la prossima volta ne preparerò un poco anche con questa versione. Io non ho aggiunto altro aceto, la ricetta lo prevedeva, perché assaggiando, l'aceto della giardiniera e dei cetriolini era più che sufficiente per i nostri gusti. Grazie per esserti fermata. A presto Stefania

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...