venerdì 1 aprile 2016

Risotto con piselli, fave e pancetta

La primavera è arrivata, anche se con qualche esitazione; un giorno il sole splende accecante ed il giorno dopo le nuvole coprono il cielo e il vento soffia ancora freddo.
Nonostante queste premesse, però sui banchi del mercato fanno bella mostra i prodotti tipici primaverili.

Piselli in pianta




Piselli e fave con il loro verde brillante attirano subito la mia attenzione.











Fave in pianta


 Adoro questi prodotti dolci e profumati, mangiarli appena tolti dal loro baccello è una goduria, però oggi il loro utilizzo è per preparare un colorato e profumato risotto. Dei piselli come al solito conservo i baccelli con cui preparo il brodo di cottura del risotto. 



Delle fave invece i baccelli non li utilizzo e nemmeno la buccia che riveste la fava, quindi con un pochino di pazienza occorre sbucciare ogni seme uno per uno; per fortuna le fave sono grosse e il lavoro è facilitato.
Questo risotto l'ho provato la prima volta alcuni anni fa; trovai la ricetta su il Giornale del Cibo e da allora, a primavera, lo ripropongo.


riso, fave, piselli, pancetta
Risotto con piselli, fave e pancetta


Risotto con piselli, fave e pancetta (4p)

300 g di piselli sgranati
300 g di fave fresche (peso netto)
300 g di riso per risotti
3 cipollotti
100 gr pancetta a dadini*
30 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
½  cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
Pepe bianco
Sale



Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.

Preparo il brodo con le bucce di piselli prima ben lavate, con la mezza cipolla e sale; faccio cuocere in 2 litri d'acqua per 30 minuti. A cottura passo le verdure al passa verdure, raccolgo la polpa ottenuta e la aggiungo al liquido di cottura.  Sarà questo il brodo per tirare il risotto; lo terrò sempre ben caldo sul fuoco al minimo.


riso, fave, piselli pancetta
Fave gravate e pelate

Sgrano le fave e tolgo la pellicina a ogni singolo seme.

riso, piselli,fave,pancetta
Soffritto di cipollotti e pancetta

Taglio a rondelle i cipollotti, trito il prezzemolo, di cui ne uso solo una parte, e riduco la pancetta a dadini; li faccio rosolare nell'olio a fuoco lento per 6-7 minuti senza lasciarli colorare.

Unisco i piselli sgranati, le fave e il riso che faccio insaporire velocemente.

riso,piselli,fave,pancetta
Cottura del risotto

Bagno con il brodo dei baccelli di pisello. Continuo la cottura mescolando spesso e aggiungendo poco alla volta il liquido in modo che il riso risulti sempre coperto.
A fine cottura, unisco il parmigiano grattugiato, il restante prezzemolo tritato e un pizzico di pepe bianco, mescolo bene e dopo un paio di minuti, impiatto.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta L’orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola- Il mondo di Ortolandia




Alla prossima

Ciao

6 commenti:

  1. Ciao carissima! Perdona la mia assenza...mille impegni...ma grazie per avermi pensata e per aver partecipato! Ovviamente, aspetto altre ricette deliziose come questa! Un abbraccio grande grande, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre un piacere partecipare alla tua iniziativa. Un abbraccio. Ciao

      Elimina
  2. Cara Stefania, adoro consumare ortaggi di stagione e in questo periodo si possono facilmente trovare piselli e fave fresche e allora viene voglia di approfittarne:) peccato che a casa li adoro soprattutto io: mio marito storce il naso (non sa cosa si perde!).
    Il tuo risotto è senza ombra di dubbio profumatissimo e ottimo: mi
    piace l'idea di realizzare il brodo di cottura con i baccelli dei piselli, sicuramente conferisce una nota in piena armonia con il tutto:)) mi piace inoltre l'utilizzo di fave e piselli freschi
    insieme e della pancetta che rende il risotto ancora più sfizioso:))bravissima come sempre Stefania, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo entusiasmo, il risotto vale. So cosa vuol dire amare qualcosa ma avere vicino chi non l'apprezza, mi spiace, ma magari quando hai voglia di cucinare puoi sempre prepararne un po' per te e per il tuo lui il suo piatto preferito: tutti contenti. Un abbraccio. Ciao

      Elimina
  3. Questo risotto è una meraviglia oltre che una gran golosità!!!!

    RispondiElimina
  4. Hai centrato in pieno. Ho provato a farlo anche con le fave surgelate, (sai quando ti viene quel non so che...)sbucciandole ancora molto fredde, non male, ma con quelle fresche è tutto un altro discorso. Mi fa piacere che lo abbia apprezzato. Ciao

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...