Anche quest'anno è arrivato il Carnevale. Lode a queste giornate di divertimento e di allegria. Tra qualche giorno si tornerà a essere giudiziosi e seri, ma per ora divertirsi è non solo bello e consentito ma quasi doveroso. E se è giusto godere di tanta gioia, anche il palato deve avere la sua parte. DOLCI questa è la parola ricorrente e anche quest'anno "chiacchiere" ma senza glutine. Il procedimento è lo stresso delle tradizionali, variano solamente alcuni ingredienti tipo la farina pertanto se ci sono problemi basta rifarsi al post delle chiacchiere con farina di frumento.
Grazie al mix di farine di Cristina Basso ho ottenuto chiacchiere leggere, friabili e deliziose e sopratutto senza glutine.
MIX DI FARINE PER DOLCI LIEVITATI DI CRISTINA BASSO
200 GR farina di riso finissima*
85 GR. Amido di tapioca*
65 GR. Farina di grano saraceno bianca*(io farina per dolci molino Tudori)
7 Gr. Xantano
Setacciare 2 volte e usare quando occorre nella quantità richiesta dalla ricetta
CHIACCHIERE SENZA GLUTINE
160 GR mix di farine
1 uovo
1tuorlo
25 GR. di burro morbido
15 GR. Zucchero
Scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di limoncello
Sale un pizzico
Gli ingredienti con il simbolo
(*) sono
alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono
avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario
dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza
glutine"
Lavoro il burro morbido, con il pizzico di sale, lo zucchero e la vaniglia. Quando ho ottenuto una cremina aggiungo le uova. Unisco la farina e il limoncello, impastando, in planetaria o a mano. Se dovesse occorrere e per me è stato necessario ho aggiunto ancora un mezzo cucchiaio di limoncello. Ottengo un impasto liscio e vellutato, e per ottenere questo risultato lavoro per alcuni minuti; la pasta permette tale lavorazione, tanto che mi sembrava di aver tra le mani la classica pasta con glutine
Lavoro dei pezzetti di pasta con la macchinetta per la pasta; la passo e la ripasso aiutandomi con un velo di farina di riso, fino a che la sfoglia risulta liscia ed elastica. Ha davvero una buona elasticità, ho provato a passarla fino all'ultima tacca della macchinetta e ha resistito perfettamente all'allungamento.
Taglio piccoli tocchetti di pasta con la rotella dentellata e friggo in olio di arachidi.
Scolo su carta assorbente. cospargo con zucchero a velo.
Buon carnevale a tutti!!! 💗
Alla prossima
Ciao
Che belle che sono e si sa che anche buone e una tira l'altra !
RispondiEliminaBuone che davvero una tira l'altra, peccato sono fine troppo presto. Un abbraccio. Ciao
EliminaCara Stefania ti faccio i miei migliori complimenti per queste bellissime chiacchiere che hai realizzato:)).L'aspetto e' perfetto,ti sono venute benissimo,si vede che sono leggere;).Inoltre gli aromi che hai utilizzato (limone,limoncello e vaniglia)le rendono profumate e buonissime:).
RispondiEliminaNon immagini l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire e quanto le vorrei assaggiare,bravissima come sempre!!:)).
Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
Rosy
Rosy sei sempre molto gentile, però devo dire che quest'anno mi sono venute deliziose. Peccato essere così lontane, te ne avrei offerte volentieri.Un abbraccio. Ciao
EliminaPerfette per mia cognata celiaca... le farò a metà quaresima, grazie cara!!!
RispondiEliminaTi posso assicurare che anche un non celiaco ne mangerebbe volentieri più di una. Un abbraccio. Ciao
Elimina