martedì 30 ottobre 2018

Colcannon - purè di patate e verza


È ormai una piacevole tradizione incontrarsi tra i fornelli per la festa dei morti  coinvolgendo i nostri due blog, il mio per la cucina e quello di Ilaria di Going for a walk? per cultura e tradizioni. Dopo aver parlato delle tradizioni italiane quest’anno ci siamo indirizzate verso zone europee più  nordiche e precisamente l’Irlanda.  Abbiamo trovato due ricette che hanno avuto un riscontro davvero positivo,  ci hanno conquistato. Sono due semplici ricette e usano prodotti alla portata di ogni mercato e di ogni tasca.
Incomincio a presentare un purè di patate arricchito di spezie e verza. Un contorno delizioso che ho abbinato a wurstel  e involtini di fesa di pollo ripieni di formaggio.
Qui trovate la ricetta, ma se volete conoscere cosa rappresenta per gli irlandesi vi consiglio di fare una visita al blog di Ilaria.




Colcannon-purè di patate arricchito con verza–(4 p.)
500 gr. patate farinose
500 gr. cavolo verza
1 porro medio
150 gr latte
Sale, pepe, noce moscata
60 gr. burro a temperatura ambiente



Taglio la verza strisce e la lesso in acqua bollente salata per circa 15 min., fino a che non risulta tenera. La scolo bene i modo da non trattenere acqua di cottura.



Pelo e taglio le patate a tocchetti e le lesso in acqua salata fino a che non sono tenere, circa 15 min. 




Scolo bene le patate, le schiaccio nello schiacciapatate e le tengo in caldo. Un consiglio, che ho letto tempo fa, era di coprire il contenitore che contiene le patate schiacciate con un canovaccio o con un foglio di carta da cucina in modo che  trattenga l’umidità che evapora non ritorni nelle patate, poi sovrapporvi  il coperchio in modo da mantenere il calore.



 Taglio a rondelle sottili il porro. In una capace pentola che possa contenere poi anche le patate e la verza, verso il latte, il porro a rondelle 









e porto a cottura, mantenendo  fuoco medio fino a quando non sono teneri, 
circa 10 min.










Aggiungo ai porri le patate e amalgamo bene; 













unisco sale, pepe e noce moscata. Batto bene il purè fino a che non diventa soffice; 










aggiungo il cavolo sempre amalgamando con decisione.











Quando è ben montato aggiungo 2/3 del burro, lo amalgamo bene.











 Servo come contorno o in ciotole individuali. In ogni porzione faccio una fossetta in cui sistemo dei fiocchi di burro che sciogliendosi condiranno il purè.






Per chiunque sia alla ricerca di un marito, non dimenticate le vecchie storie. Aggiungi un anello,   una moneta, un ditale ed un bottone. Assicurati solo che tutti quelli che mangiano siano pre-avvertiti della sua presenza nel purè per evitare incidenti e la deglutizione accidentale dell'oggetto.
Felice Halloween.

1 commento:

  1. Non avevo pensato di mescolarli insieme, altrimenti facevo una cosa simile alla tua. Io ho fatto la purea accompagnato con un misto di carne in umido e non poteva mancare un'insalata di verza, praticamente quasi simile ma scomposte. Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...