domenica 29 marzo 2020

Biscotti al burro senza glutine


Siamo in attesa, sempre in allerta, ma in attesa… ma non si può vivere in un’attesa immobile; dopo i primi giorni ci si rende conto che ci si deve rimettere in moto. Io non esco, ma proprio per questo non ho smesso di fare le cose che più mi piacciono. Come sapete tra le mie passioni c’è la cucina 😊. Mi sono ricordata di una deliziosa ricetta della mia amica Maria Luisa, i “Biscottini al burro alla vaniglia”. Tragedia: non trovo più la ricetta, sono sicura di non averla cestinata, ma non c’è. Quale migliore occasione per scambiare due chiacchiere con la mia amica e richiederle la sua ricetta. Come sempre la devo sglutinare perché  l’originale è fatta con farina di grano. La versione senza glutine la propongo anche  con alcune variazioni di gusti. Ho recuperato la mia spara biscotti lasciata per troppo tempo inutilizzata nel cassetto e come ricordavo anche stavolta impasto e pistola  non mi hanno creato problemi .
Lasciatemelo fare: non c’è volta che guardi il telegiornale e non mi venga il magone per tutti coloro che sono in prima linea, per coloro che non ce la fanno e per coloro che stanno soffrendo e mi sento tanto fortunata ad essere qui a condividere la ricetta di un’amica; sto bene, sono con i miei cari e quindi non mi manca nulla.
Dedico questi biscottini, e so che sono poca cosa, a tutti coloro che mi permettono di avere questa serenità. GRAZIE DI CUORE 💗
Allora, al lavoro!

Biscotti alla vaniglia con spara biscotti ricetta di Maria Luisa
          1/2 Kg di farina bianca,
          un pizzico di sale
          2 uova
         4 cucchiaini di lievito per dolci
         2 etti di zucchero
         2 etti di margarina
         2 bustine di vaniglina o buccia grattugiata di limone
         un po' di latte all'occorrenza

Io metto tutto nella planetaria ed impasto velocemente poi faccio riposare mezzora  in frigo. Riempio la pistola e sparo in teglia non imburrata cuocio a 180° per 10 min.


Per i biscotti senza glutine, ho cambiato la farina e l’ho sostituita con  farina di riso, amido di tapioca e farina di lupino. Ho dovuto aumentare un pochino le uova con dell’albume.
Ho variato il sapore aggiungendo pasta di pistacchio, cacao,  pasta di nocciola e liquore San Marzano (L’aroma di questo liquore con il cioccolato è davvero unico).Da una sola ricetta ho ottenuto tre varianti di sapore e di colore, ma tutte molto buone.
Ho usato il burro al posto della margarina, ma se si vuole ottenere biscotti senza lattosio mantenere la margarina .

Biscotti alla vaniglia con spara biscotti senza glutine

450 gr farina  di riso finissima*
28 gr farina di tapioca*
23 gr farina di lupino*
2 uova grosse + 2 cucchiai da minestra di albume
200 gr burro
200 gr zucchero
2 bustine di Vaniglina *(o bacca di vaniglia, essenza di vaniglia*,limone grattugiato)
8 gr lievito per dolci*
Un pizzico di sale



Biscotti al pistacchio
Al posto della vaniglia aggiungere 1 cucchiaio di pasta di pistacchio*

Biscotti al cacao

Al posto della vaniglia aggiungere
7 gr di cocco*
10 gr cacao amaro in polvere*
1 cucchiaino di pasta di nocciole*
2 cucchiaini di liquore San Marzano*
1 cucchiaio di latte



Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"
Riduco a pomata il burro (margarina), aggiungo (dove richiesto nella ricetta) la pasta di pistacchio o nocciole; amalgamo molto bene fino ad ottenere una crema. Aggiungo lo zucchero, il sale e la vaniglia (dove richiesta dalla ricetta), amalgamo bene.
 Aggiungo le uova e l’albume.







Mischio le farine e il lievito, (dove richiesto dalla ricetta) il cacao ed il cocco.







Aggiungo alla crema di burro la farina ed impasto fino a che diventa una crema densa.






Faccio raffreddare  in frigorifero la pasta per circa ½ ora.






Trasferisco l’impasto nella pistola spara biscotti e “sparo” i biscotti in una teglia NON imburrata.





Cuocio a 180° per 10 minuti





Alla prossima
Ciao  

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...