sabato 7 marzo 2020

Torta mimosa all'ananas

Mimose

Un fiore dall'aspetto particolarmente delicato e ornamentale, fiorisce quando ormai l’inverno è a termine e le giornate più tiepide annunciamo l’arrivo della primavera: la mimosa. Ma per quanto l’aspetto induca a pensare che sia una pianta delicata ecco che ci sorprende per la sua capacità di colonizzare terreni difficili, poco profondi e poveri di sostanze nutritive, trasformandoli in terreni adatti alla coltura di piante più esigenti, che dire, la poteremmo definire persino altruista 💗 Avere un albero di mimosa in giardino è una gioia per gli occhi e per lungo tempo ho goduto della loro piacevole ombra e del loro delicato profumo fino a che… già fino a che ho scoperto d’essere allergica al loro polline.
Per fortuna c’è la cucina che mi viene sempre incontro con le sue innumerevoli preparazioni; e se in casa i rametti di mimosa non possono più entrare ecco che in tavola troneggia una deliziosa colorata mimosa: dolce, profumata, avvolgente solo come una torta può essere.
Per la festa della donna e per tutte le occasioni in cui ci si vuole concedere a un tocco di allegria,di eleganza: “la torta mimosa”.
Oggi presento la torta mimosa all'ananas senza glutine e senza lattosio.
Per chi non ha problemi di allergie, può utilizzare i fiori edibili della mimosa per decorare la torta insieme alle briciole di pan di spagna. Si possono mangiare i fiori ma assolutamente no le foglie. Un’unica raccomandazione, usate solo fiori di cui siete sicuri che non siano stati trattati con elementi nocivi quindi no quelli che si trovano dai fiorai che sono stati coltivati solo a scopo ornamentale.
Devo dire che è la prima volta che uso la panna di soia da montare senza glutine con un risultato davvero ottimo, monta molto bene e unita alla crema pasticcera
Io ho usato un solo pan di spagna sia per la torta che per recuperare le briciole di pan di spagna come decorazione, se pensate che non siano sufficienti, preparate 2 basi di pan di spagna. Il pan di spagna non utilizzato lo si può congelare ed usare in seguito per altre dolci preparazioni.

Fetta torta mimosa


Torta Mimosa all’ananas

250 gr panna di soia da montare
Crema Pasticcera:
½ litro di latte di mandorla*
4 tuorli d’uovo
20 gr amido di mais*
18 gr amido di riso*
140 gr zucchero semolato
Buccia di limone
250 gr panna di soia da montare*
1 scatola di ananas sciroppato*

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"
Preparo il pan di spagna come spiegato qui. Lo faccio ben raffreddare.
Preparo la crema pasticcera vegetale.
In una capace pentola, pongo il latte di mandorla a scaldare. In una ciotola monto bene, con un frullino elettrico, le uova con lo zucchero, ci aggiungo gli amidi ed amalgamo bene.
Quando il latte sta per bollire, abbasso la fiamma e verso la crema di uova e zucchero nel latte, mescolo bene e porto a cottura. Quando si è addensata bene la faccio raffreddare bene in frigorifero per portarla alla stessa temperatura fredda della panna.
Scolo dallo sciroppo l’ananas. Conservo lo sciroppo dell’ananas. Asciugo bene le fette di ananas e le taglio a cubetti.
Aggiungo allo sciroppo 3 cucchiai di limoncello. 
Taglio la parte superiore della torta a circa 1 cm dal bordo superiore e la tengo da parte. 



Svuoto la parte inferiore del pan di spagna tagliando con un coltello affilato lungo la circonferenza del pan di spagna a circa 2 cm dal bordo. Incido la torta per poter estrarre la parte interna senza però arrivare a tagliare la base

Monto la panna di soia e la amalgamo alla crema pasticcera. Separo 1/3 della crema. 







Ai 2/3 rimasti aggiungo i pezzetti di ananas e li amalgamo alla crema.




Bagno la base del pan di spagna con lo sciroppo. Riempio il vuoto del pan di spagna con la crema all’ananas.

Taglio a cubetti piccoli i pezzi di pan di spagna tolti per creare il vuoto nella torta.

Sistemo il coperchio di pan di spagna con la parte scura a contatto con il ripieno. Bagno la parte superiore del pan di spagna, dalla parte bianca, con lo sciroppo dell’ananas. 





Stendo il terzo di crema sulla torta e sui fianchi in modo generoso.



Cospargo tutta la torta con i cubetti di pan di spagna. Si possono aggiungere alcuni fiori di mimosa per arricchire e decorare la torta.




Buon 8 marzo a tutte le donne


Alla prossima
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...