lunedì 13 febbraio 2017

Torta Ernesto

Torta al cioccolato ripiena di ricotta e canditi


Una base è come una tela bianca, aspetta che l'abilità dell'artista, con precise pennellate dia corpo ad una idea ancora in bozza. La guardi, la rigiri, la tagli e la sovrapponi;  piano piano si rende concreto quello che  nella mente era solo un'dea,  prende  corpo .  La torta è li nel piatto che attende di stupire e appagare i sensi. Peccato che abbia una vita effimera, dolce ma breve. Uno scatto la  immortala prima che tutto sia finito.  Siamo paghi di quello che abbiamo fatto, solo momentaneamente , un'altra base è li pronta per farsi nuovamente dipingere e rinnovare la gioia appena provata.
Se un semplice dolce disco può dare così tante soddisfazioni cosa aspettiamo a recuperare farina, cacao, uova, burro e zucchero e divertirci a creare il nostro personale capolavoro. Piccolo, grande, perfetto o imperfetto che sia è lo stimolo a rendere più gioiosa una giornata. Non c'è nulla di più bello che regalare gioia e felicità.
Con questa torta è successo appunto tutto ciò: un desiderio improvviso che ha riempito una serata tra amici.

Torta al cioccolato e ripiena di ricotta


Torta Ernesto. 
300 gr. Ricotta
2 cucchiai da tavola zucchero a velo
50 gr Cioccolato* a scaglie o gocce di cioccolato*
1 cucchiaio Canditi*
Bagna al maraschino*
100 gr. di sciroppo di zucchero fatto con 70 gr. di acqua e 30 gr di zucchero.
100 gr. acqua
30 gr. maraschino*
Ganache al cioccolato per copertura
200 gr panna
150 gr cioccolato fondente al 50%

250 gr panna da montare


Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"


Taglio il pan di spagna in 3 dischi.


 Il disco centrale dovrà essere più spesso degli altri due. Dal disco centrale, con l'aiuto di una forma rotonda di diametro più piccolo (io ho usato un piattino) taglio a filo della forma un cerchio. 


Delicatamente estraggo il cerchio mantenendo intatto l'anello esterno che dovrà ricomporsi agli altri 2 dischi.
Preparo la bagna:
In un pentolino sciolgo lo zucchero nell'acqua lo scaldo fino a che risulti un liquido trasparente. Lo faccio raffreddare e vi aggiungo il liquore, l'acqua e mescolo bene.

Preparo il ripieno:


in una coppa stempero la ricotta, ci aggiungo lo zucchero a velo setacciato e lo amalgamo bene, quindi aggiungo le gocce o le scaglie di cioccolato e i canditi.


Bagno il disco che  farà da base ci sovrappongo  il cerchio e lo inumidisco leggermente, senza esagerare altrimenti rischia di cedere.


Riempio per metà altezza il disco con ripieno alla ricotta.


Taglio un disco sottile dal disco centrale e lo sistemo sopra la crema di ricotta.


Bagno il disco con la bagna e ricopro ancora con la restante crema di ricotta.


Bagno l'interno del disco che farà da copertura e lo sistemo sopra la farcia di ricotta. Ho creato una scatola con un ripieno.
Tengo la torta in congelatore per qualche minuto, giusto il tempo per preparare la ganache.
Preparo la ganache al cioccolato:
Taglio il cioccolato a scaglie.
Porto la panna a quasi bollore, la verso nel cioccolato e con un cucchiaio di legno incomincio ad amalgamarla fino ad ottenere una crema, Prima che si raffreddi la verso sulla torta fredda .

Monto la panna e con una bocchetta a stella faccio dei ciuffi sulla circonferenza. Decoro con cioccolato a scagliette.



                            Buon San Valentino a Voi tutti 

Alla prossima
Ciao

4 commenti:

  1. Cara Stefania questa torta ha un aspetto veramente magnifico e troppo goloso,ti confesso che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile man mano che leggevo la ricetta e visualizzavo le foto dei vari passaggi!!!immagino tutta la bontà e la goduria:adoro i dolci con la ricotta e il ripieno di ricotta e cioccolato farebbe la felicità mia e di mio marito in quanto uno dei nostri preferiti...la ganache così cioccolatosa poi è pura libidine!!
    Grazie infinite per la condivisione,si tratta di una torta adatta sicuramente a San Valentino ma non solo..la vedo perfetta per tantissime occasioni in quanto sicuramente sempre apprezzatissima da tutti;).
    Un bacione,i miei migliori complimenti e buona settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy. Sono perfettamente d'accordo con te, è una torta gestibile in ogni occasione, anche solo per farsi una coccola speciale. Buona settimana anche a te. Un abbraccio. Ciao

      Elimina
  2. E' splendida davvero questa torta Ernesto! Inedita anche la sovrapposizione degli strati. Bravissima, Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eugenia, davvero un bel complimento. Perbacco sono riuscita, inconsapevolmente, a fare qualcosa di inedito, ed è anche piaciuta. E' sempre un gran piacere averti qui. Un abbraccio. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...