martedì 7 marzo 2017

Risotto alla zucca e ricotta




Adoro la zucca e in inverno questo ortaggio è regolarmente presente sulla mia tavola, quest'anno però l'ho un po' trascurata.

Oggi risotto!

Il cielo è grigio, con nuvole bianche e pesanti, l'aria è ridiventata fredda e umida sembra si stia preparando ad arrivare un bel temporale. Ho aperto la zucca che da qualche mese troneggia sul pensile in cucina: è diventata ormai un oggetto da arredamento e mi dispiace romperla.
Ormai è deciso si fa il risotto e la zucca mi serve, quindi bando ai sentimentalismi e ai tentennamenti dell'ultimo minuto; so che mi mancherà vederla, così colorata sul pensile. 

Oggi risotto!


riso, risotto, zucca, ricotta
Risotto con zucca e ricotta


Risotto alla zucca e ricotta(4 p.)
250 gr riso per risotto
600 gr. zucca gialla pulita dalla buccia e dai semi
150 gr ricotta fresca di mucca o mista (mucca e pecora)
2 cucchiai di olio
20 gr. burro
1 cipolla
1spicchio d’aglio
1 cucchiaino di curry*
½ bicchiere di vino bianco secco
1 l. circa di brodo vegetale

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Preparo il brodo vegetale anche con gli scarti della zucca: quando mi è possibile utilizzo sempre gli scarti della verdura principale del piatto, così anche il brodo ne prende il sapore.
Taglio la zucca a cubetti piccoli.

riso, risotto, zucca, ricotta
Soffritto

Trito la cipolla e l’aglio e li faccio rosolare in una pentola con l’olio e il burro. Quando sono imbionditi aggiungo la zucca a cubetti. Lascio ben insaporire per circa un paio di minuti, sfumo con il vino bianco che lascio completamente evaporare.

Riso, risotto, zucca, ricotta
Bagno con vino bianco secco


Aggiungo il curry e poi il riso che lascio insaporire.

Riso, risotto, zucca, ricotta
Continuo la cottura del riso

Quando incomincio a vedere che il tutto si asciuga aggiungo il brodo vegetale filtrato.
Proseguo la cottura del risotto aggiungendo il brodo quando si asciuga fino a portarlo a cottura. Mentre cuoce, con il cucchiaio di legno cerco di spappolare la zucca.

Riso, risotto, zucca,ricotta
Crema di ricotta
Riduco a crema la ricotta; la metto nel frullatore con un paio di cucchiai di brodo vegetale e frullo fino a che si riduce a una crema soffice. Un’accortezza: la crema di ricotta non deve contenere grumi che risulterebbero sgradevoli al momento di mangiare il risotto.
Quando il riso è cotto, il risotto deve risultare piuttosto tenuto; aggiungo ora, fuori dal fuoco la ricotta e mescolo bene per amalgamare il tutto. Il risotto con l’aggiunta della ricotta diventerà morbido e cremoso.

Alla prossima

Ciao

1 commento:

  1. Ciao Stefania conosco benissimo quest'ottimo abbinamento in quanto sono solita preparare qualcosa di simile ma con pasta tipo grattoni all'uovo allo stesso modo di un risotto:)
    Si tratta di una ricetta tipica anche della zona della Sicilia in cui risiedo e ci sono persone che al posto dei grattini all'uovo utilizzano il riso come nella tua ricetta:).
    Ancora non ho provato questa variante ma solo a vedere la foto del tuo risotto mi viene una fame e un'acquolina incredibile:un risotto cremosissimo e un sapore di una bontà unica che posso confermare in quanto conosco l'abbinamento:).
    Trovo molto interessante l'aggiunta del curry,la prossima volta proverò,sicuramente conferisce una nota ulteriore;).
    Grazie mille per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...