domenica 9 marzo 2014

Prezzemolo



Foglia di prezzemolo

Il prezzemolo  è un’erba molto importante in cucina, la ritroviamo in tantissimi piatti. Molti di noi hanno una piantina di prezzemolo sul balcone, ma capita che ci si debba rivolgere alla vicina perché ne siamo rimasti senza.
Anche se il mio fruttivendolo non manca mai di darmi il mazzolino aromatico giornaliero, cerco sempre dì garantirmi una scorta in congelatore: mi spiace dover buttare il prezzemolo quando ne ho in avanzo e così evito di rimanere senza e dover usare delle foglioline tendenti al giallino.


Prezzemolo pulito, lavato e messo ad asciugare


Anche qui ci viene in aiuto il congelatore; sistemare le foglie di prezzemolo ben lavate ed asciugate, private dei gambi su un tagliere, tritarle grossolanamente e porle  in un contenitore possibilmente con una buona chiusura e congelarle. 

Prezzemolo tritato

Manterranno il loro aroma e ci troveremo sempre con una riserva a portata di mano. Basterà un cucchiaio o una forchetta per prendere quanto ci necessita per il momento e il resto torna in congelatore.

Prezzemolo pronto per andare in congelatore


Tritato e appena tolto dal congelatore può essere usato per dare una nota di colore e sapore ai piatti. L’ideale per questa operazione è sicuramente l’utilizzo di prezzemolo fresco, ma in mancanza ci si può accontentare.

Se lo si congela intero, scongelandosi si avvizzisce subito e assume un colore scuro dovuto appunto al passaggio dallo stato ghiacciato.


Alla prossima
Ciao


2 commenti:

  1. Grazie mille per essere passata e per esserti unita ai miei lettori, complimenti per il blog,ricco di informazioni utilissime..con piacere mi sono iscritta anch'io ai tuoi sostenitori:)
    un caro saluto
    Rosy

    RispondiElimina
  2. E' davvero un piacere saperti qui; ti ringrazio per i complimenti, sempre molto ben accetti, e per esserti iscritta. A presto.

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...