sabato 10 ottobre 2015

Salsiccia con patate al forno

Oggi ho fatto proprio tardi, complice una chiacchierata chilometrica al telefono. Chissa perchè non mi sorprendo, e sicuramnete molti altri come me non si sorprenderanno di scoprire che il telefono è una delle cause di ritardo più frequente. Veniamo a noi ho fatto tardi e ormai non si può più rimediare, il pranzo previsto è sfumato, troppo tempo tra i fornnelli e quello mi manca proprio. Dall'altro capo del telefono mi suggerisce, una teglia di patate e salsicce al forno, la mia amica (per fortuna ci sono le amiche) mi garantisce che ci vuole proprio poco tempo, ed io sia le patate che le salsicce le ho a casa. Mi faccio spiegare e mi metto all'opera.
Davvero veloce e con il tempo che impiega per cuocere in forno ho anche la possibilità di recuperare ciò che avevo tralasciato. Quanti di voi hanno sperimentato questa situazione? Per coloro che amano le patate e le salsicce, per coloro che hanno il tempo contato e per coloro che desiderano provarle ecco la ricetta così come raccontata dalla mia amica Antonella.

Salsicce e patate

Salsiccia con patate al forno (4p.)

700 gr. patate (quelle che occorrono per fare uno strato nella teglia)
700/800 gr di salsiccia sottile*
rosmarino
Sale


Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia o riportare in etichetta la  scritta Senza Glutine.


Sbuccio, lavo e taglio a tocchi le patate. Scaldo una pentola di acqua, la salo e verso le patate nell'acqua. 

Salsicce e patate

Lascio cuocere per 5-6 minuti. Le scolo e le stendo in una teglia da forno.
Spolvero con aghi di rosmarino.

Salsicce e patate


Porziono la salsiccia, la arrotolo, la buco con uno stecchino e la appoggio sulle patate.


Inforno a 180° per 20 min.Controllo se le patate sono cotte prima di sfornare.
Mangiare ben calda.
Non occorre oliare, o aggiunger altro condimento perchè la salsiccia rilascia tutto quello che è necessario per insaporire le patate, addirittura si crea anche un sughetto in fondo alla teglia.
Piatto piaciuto e da ricordare per una prossima emergenza, ottimo anche per una cena tra amici, non occorre trascurare nessuno per cucinare.

Alla prossima

Ciao

4 commenti:

  1. Ciao Stefania,talvolta è capitato anche a me di dover modificare l'impostazione data relativamente alla preparazione del pranzo o della cena a causa di un imprevisto di qualsiasi natura:))sicuramente terrò conto di questa favolosa e gustosissima ricetta che hai proposto che trovo veramente ottima e buonissima,veloce e apprezzata da tutti:))
    Grazie mille per la condivisione Stefania un bacione e
    buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai sul sicuro, è veloce, facile e gustosa, mi risolve spesso dei momenti troppo stretti. Grazie per aver apprezzato. Ciao

      Elimina
  2. Ehh.. stefania, questo è uno dei piatti che preferisco per velocitá di preparazione ;)
    Ho cancellato x sbablio il tuo commento sui pomodori confit, anziché pubvlicarlo.. non so, non mi piacciono particolarmente.. troppo forti :)) ma sono gusti, é ovvio ;) buona giornata piovosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è davvero buono.
      Tranquilla. In effetti i pomodori confit si fanno sentire; ma sai, già il nome mette in guardia è così pomposo ☺ in effetti tutti pi piatti devono riscuotere un successo personale, indipendentemente che siano o meno buoni, ognuno ha e deve rispettare i propri gusti.
      Ci sentiamo. Un bacio

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...