domenica 17 gennaio 2016

Come cuocere i legumi

Cottura dei legumi



Per chi compera i legumi in scatola, questo post non serve ☺, ma a qualcun altro potrebbe interessare come procedere per cuocere fagioli, ceci, cicerchie o legumi in genere secchi. Le confezioni di legumi pronti sono molto comode e per fortuna ce ne sono in commercio anche di buoni; certo non possiamo pretendere di trovare legumi di qualità superiore, ma se ci accontentiamo... Se invece desideriamo cucinare giusto quegli speciali fagioli che siamo riusciti a scoprire nel negozio specializzato e che sono irrimediabilmente secchi, ecco che occorre prestare un po' di cura alla loro preparazione.


Primo passo.
I legumi secchi vanno messi a bagno per almeno 8-12 ore, anche di più non fa male. La quantità di acqua da usare corrisponde ad almeno tre volte il loro peso. A mollo i nostri legumi raddoppieranno il loro peso.

Secondo passo.
Trascorso il tempo, si deve scolarli con un colino e sciacquali con acqua corrente.

Terzo passo.


Riempita una pentola con acqua fredda, vi si immergono i legumi e la si mette sul fuoco. Raggiunto il bollore, si attende che si formi sul pelo dell'acqua una schiuma bianca; questa è uno scarto che i legumi emettono con il calore e che va eliminata con una schiumarola.





 Non appena la produzione di schiuma diminuisce (ci vorrà solo qualche minuto) si possono scolare.



Quarto passo.



Solo ora  inizia la cottura vera e propria, in nuova acqua insaporita con verdure ed erbe aromatiche (cipolla, carota, aglio, una costa di sedano, alloro), che dove coprire i legumi per due dita. Una volta raggiunto il bollore, si fa cuocere per circa due ore. Il sale non va aggiunto prima che la metà del tempo sarà trascorsa.


A questo punto i nostri legumi lessati saranno pronti. A me talvolta accade di non utilizzarli tutti immediatamente. In questi casi li conservo in dei barattoli di vetro, che naturalmente avrò prima sterilizzato in acqua bollente con le rispettive capsule. Una volta riempiti i vasi con i legumi coperti dalla loro acqua di cottura e chiuso bene il coperchio, li devo far bollire per 30 min, così da ottenere delle conserve sterili, asciugarli e farli riposare; non appena i barattoli si saranno raffreddati si noterà la capsula del tappo rientrare a causa del sottovuoto. Potrò conservare i legumi così trattati anche per un mese senza preoccupazioni.

Alla prossima

Ciao

4 commenti:

  1. Cara Stefania, io sono solita utilizzare spesso i legumi secchi e anch'io li metto a bagno per una notte (se ceci, cicerchie, fagioli, le lenticchie no in quanto non è necessario..) per quanto riguarda ceci e cicerchie io utilizzo un'ulteriore accorgimento
    appreso da mia suocera: una volta messi a mollo per una notte il
    giorno dopo li scolo e aggiungo del bicarbonato in modo che ne siano ben impregnati e in modo uniforme..lascio così per minimo mezz'ora ma anche tre quarti d'ora, poi sciacquo benissimo sotto
    l'acqua corrente tiepida..dopodichè li cuocio..saranno morbidissimi e i tempi di cottura si riducono in modo molto significativo! Molto interessante il sistema di riporli nei vasetti con la loro acqua di cottura dopo averli sterilizzati, no lo conoscevo, lo proverò di sicuro:))grazie mille per il post, veramente utilissimo:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy per i consigli che hai aggiunto, una sinergia tra blogger è sempre piacevole. Un abbraccio forte. Ciao

      Elimina
  2. Ciao cara! Un post interessantissimo, soprattutto per me che amo molto i legumi...sai li cucino sempre così! Approfitto per invitarti personalmente alla raccolta di ricette di questo mese, L'orto del bimbo intollerante. Questo mese, l'intolleranza è quella al lattosio, mentre gli ingredienti sono mele oppure cavolfiore. Ti lascio il link: http://senzaebuono.altervista.org/raccolta-di-ricette-gennaio/ Spero proprio che riuscirai a partecipare! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringraziò per l'invito e cercherò di partecipare. È un periodo un po così... Sono un pochino assente anche dal blog.
      Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il post. Un abbraccio. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...