giovedì 22 febbraio 2018

Meringhe colorate


Albume, zucchero,

Le uova, un alimento che in casa mia non deve mai mancare; che si parli di salato o di dolce eccole li pronte per essere usate. Indispensabili per un pranzo importante ma risolutive quando il tempo tiranno ci sfugge di mano: un uovo al tegamino risolve ed appaga. Va tutto bene, anzi tutto benissimo ma quando l'uso dell'uovo è parziale? Quando in frigorifero si accumulano albumi e non sai come utilizzarli e ti piange il cuore buttarli, che fai?
Per smaltirne un po' ho preparato un piatto che adoro, i peperoni arrosto con le uova strapazzate. Ne ho consumati un bel po' ma non a sufficienza. In mio aiuto è arrivato il carnevale con i suoi coriandoli colorati. Che centra il carnevale, i coriandoli con gli albumi, mah? Tante belle meringhe colorate! Sparse sul tavolo hanno avuto lo stesso risultato di una manciata di coriandoli.
Fare le meringhe è abbastanza semplice, l'unica cosa che non deve mancare è la pazienza, occorre aspettare circa tre ore affinché secchino bene e diventino leggere e friabili ad una temperatura di 95-100°C.



Albume, zucchero




Meringhe colorate
100 gr Albumi
200 gr zucchero semolato (in quantità doppia degli albumi)
colorante in gel (rosso, verde)*
cacao amaro in polvere*
cioccolato fondente tritato finemente*
granella di nocciole, cocco, granella di mandorle.

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Non so voi ma io per montare a neve gli albumi uso la planetaria o le fruste elettriche, per chi ha braccio e polso forte anche una frusta a mano va bene, ci vuole un po' di tempo e lavoro affinchè gli albumi con lo zucchero diventino ben fermi e lucidi.
Importante: per far montare bene gli albumi occorre avere ciotola e fruste ben pulite e prive di grasso (qualsiasi grasso es. residui di burro, olio, tuorlo, latte, panna).

Albume, zucchero

Nella ciotola faccio schiumare gli albumi, ora aggiungo, sempre montando gradatamente lo zucchero, e lascio montare fino a che non si gonfiano, si rassodano e diventano lucide.

Albume, zucchero

Per le meringhe bianche non occorre fare altro.

Albume, zucchero

Per le meringhe colorate aggiungo il colorante all'albume quando sta montando, volendo lo si può aggiungere anche da massa già montata, facendo attenzione a non smontare il composto
Il colorante da evitare è quello diluito in acqua e quello che si scioglie in una base grassa. Vanno bene quelli in polvere (che va aggiunto quando ancora l'albume non è montato)e quelli in gel.

Albume, zucchero, cioccolato, cacao

Per fare le meringhe con pezzetti di cioccolato, quando la base è ben montata vi aggiungo i pezzettini di cioccolato (piccoli, altrimenti faticano ad uscire dalla bocchetta della sac a poche), così come per fare quelle con granella di nocciola, mandorle e cocco.
Per fare le meringhe con cacao, basta spolverarle quando sono già pronte sulla carta forno, di cacao in polvere amaro e poi infornarle.
Con l'aiuto di una sacca da pasticceria con bocchetta a stella faccio dei mucchietti non eccessivamente ravvicinati su una teglia rivestita di carta forno.
Inforno a 100° per circa 3 ore. Tengo il forno, come dicono i pasticceri a valvola aperta, ma visto che io non ho il forno con la valvola da aprire e chiudere, uso fare una pallina grande come una nocciola con un foglio di alluminio e la sistemo alla chiusura della porta del forno in modo da far uscire il vapore che sprigionano le meringhe in cottura.
Sono pronte quando le si sente leggere e schiacciando nella parte inferiore non cedono alla pressione,  ciò vuol dire che sono ben secche.

Farle raffreddare nel forno spento e conservarle in contenitori di latta ben chiusi.


Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook Tra monti, mari e gravine  per non perdere nessuna novità!


Alla prossima
Ciao

1 commento:

  1. Che sia mai che si buttano, ecco che meraviglia di meringhe che hai fatto con loro. Io ho fatto ultima ciambella con albumi che era venuta sofficissima e tanto buona, bisogna riciclare e mangiare comunque bene. Un abbraccio !

    RispondiElimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...