giovedì 26 marzo 2015

Marmellata d'arancia





Vivo in una cittadina circondata da uliveti e aranceti, quindi posso tranquillamente godere di olio buono e di agrumi freschi e saporiti. Naturalmente, per godere del sapore dei dorati frutti anche fuori stagione ne ricavo una deliziosa marmellata.
Della marmellata la parte che adoro sono le scorzette degli agrumi che conferiscono un aroma fresco oltre una presenza solida nel composto cremoso.



Marmellata di arance
1.300 gr. di polpa e succo di arance
1 Kg. di zucchero semolato
500 g. di acqua
2 limoni, succo e polpa

Lavo bene le arance,anche con una goccia di detersivo per i piatti e poi le sciacquo bene, cerco di usare sempre quelle che  non sono state incerate e trattate di recente.
Lavo e sterilizzo i coperchi ed i barattoli che dovranno contenere la marmellata.
Con un pelapatate asporto la parte gialla della buccia e la taglio a julienne.
Tuffo le scorzette di arancia in una pentola d'acqua in ebollizione, le faccio bollire per 3 min, le scolo e ripeto l'operazione altre due volte. Le scolo definitivamente.



Sbuccio i frutti al vivo e li taglio a fettine sottili e poi a cubetti. Tolgo gli eventuali semi. Il succo che rilasciano le arance, quanto le taglio, lo raccolgo e lo unisco alla polpa. 
Peso la polpa ottenuta così da poter calcolare correttamente il peso dello zucchero e dell'acqua.
Metto in una capace pentola, più larga che stretta, l'acqua e lo zucchero; lo faccio sciogliere bene a fuoco vivace e quando si è formato uno sciroppo limpido aggiungo le scorzette di arancia. 
Aggiungo le arance ed  i limoni a tocchetti. 
Faccio cuocere a pentola scoperta e a fuoco medio per circa 1 ora e 15 min (il tempo è indicativo per le quantità date; per diverse quantità si dovrà aumentare o diminuire di conseguenza). Negli ultimi 20 min fare attenzione, mescolare spesso la marmellata perché attacca e brucia facilmente. 
Faccio la prova piattino: su un piattino freddo faccio cadere una goccia di marmellata, se questa si rapprende velocemente è pronta.
Trasferisco la marmellata ancora bollente nei barattoli (per evitare che si rompano a causa di uno sbalzo termico li appoggio su un canovaccio ripiegato in quattro o su un poggia pentole in sughero), li chiudo con la capsula e li sterilizzo per 20 min.
Mantengo i barattoli nell'acqua fino a quando non si è completamente raffreddata.
Creato il sottovuoto posso conservarli in dispensa fino al nuovo raccolto ed una muova marmellata.

Alla prossima

Ciao

2 commenti:

  1. Ciao Stefania, anch'io realizzo la marmellata di arance con le scorzette ma senza limone e con un procedimento differente: le lascio quattro giorni a mollo nell'acqua dopo averle punzecchiare in più parti cambiando la stessa due volte al giorno quindi le taglio a fette finissimi e le cuocio con lo zucchero: quando è pronta a fuoco spento aromatizzo con un pò
    di rum..mi piace tantissimo la tua ricetta e mi piacerebbe provarla: si tratta di sicuro di una
    marmellata buonissima e molto profumata, mi piace la presenza di entrambi gli agrumi:)) complimenti e grazie mille per la condivisione.))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette per la marmellata sono così tante che si potrebbe scrivere un ricettario solo con le varianti . Ho provato anche la tua variate, perché la prepara così una mia amica e la trovo molto buona. Grazie per aver apprezzato il mio post. Ciao

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...