mercoledì 6 luglio 2016

Insalata di riso a modo mio

In questo momento sto apprezzando e godendo la gioia di un cielo coperto. Lo so è scandaloso godere di un periodo di brutto tempo in estate, ma dopo giorni di caldo intenso e notti non meno accaldate, la probabilità di una pioggia rinfrescante sono da auspicare, nonostante i 31° che continuano imperterriti a farmi compagnia. Il cielo grigio sembra voler dare la sveglia anche a chi come me cade in 'trance' con il caldo estivo; ne approfitto per scrivere la ricetta che in famiglia risolve i giorni di calura estiva: 'il riso in insalata'. Mi sono accorta di non averlo mai proposto; scontato per la sua fama e per la facilità di esecuzione.  Adoriamo questo piatto, ognuno per un suo motivo, ma ogni volta che lo porto in tavola riscuote il successo che ci si aspetta. Il mio motivo? Lo si prepara prima e la cottura la si fa quando il caldo è ancora sopportabile, arrivato il momento di pranzo è già tutto pulito e in ordine, pranzo senza dover ulteriormente sudare e godo dei differenti sapori che un boccone dopo l'altro mi offre il piatto. 
Preferisco servirlo non molto freddo ma appena tendente al fresco in modo da non bloccare gli aromi dei diversi ingredienti.
Una raccomandazione che mi sento di dover fare è di non tenerlo a temperatura ambiente o ancor peggio portarlo in spiaggia o in gita senza una buona borsa frigo con blocchi refrigeranti: il calore deteriora facilmente sia il riso che gli ingredienti aggiunti, rendendo il prodotto poco salubre; in questo caso il rischio di mal di pancia o diarrea è sempre in agguato.
La dose che preparo in ricetta la quantifico per 5 porzioni perchè in famiglia ci concediammo i bis, quindi senza bis si ottengono più piatti.
Detto questo procediamo con la ricetta.
riso in insalata
Insalata di riso a modo mio



Insalata di riso (5p)
300 gr. riso per insalate di riso
200 gr. piselli sgranati
2 uova sode
4 wurstel piccoli *(1 confezione da 4)
100 gr. prosciutto cotto in una sola fetta*
50 gr di formaggio silano fresco
2 pomodori rossi sbucciati
2 cetriolini in agrodolce*
20 gr. di sottaceti misti o insalatina di verdure sott'aceto
50 gr. olive verdi denocciolate*
50 gr. olive nere denocciolate*
80 gr. di tonno sott'olio (1 scatoletta)
un paio di cucchiai di mais cotto
Basilico fresco
Olio d'oliva

Gli ingredienti con il simbolo (*) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o riportare la scritta "senza glutine"

Lesso il riso alcune ore prima in modo d'averlo freddo al momento della consumazione.
Lesso le uova.
            'A volte capita che mentre si lessano le uova il guscio si rompa, facendo     fuoriuscire tutto l'uovo, che in parte si perde. Per evitare che questo succeda   basta aggiungere all'acqua di cottura un cucchiaio di sale o alcuni  cucchiai di aceto; piccolo trucco per risolvere il problema.'

In una capace pentola metto a bollire l'acqua, la salo e al bollore aggiungo i piselli sgranati, se si usano i surgelati far riprendere il bollore ed aggiungere il riso.

riso in insalata
Riso e piselli

Porto a cottura mantenendo il riso al dente. Lo scolo e lo sistemo nella coppa che andrà in tavola. Ancora caldo lo irroro con un filo d'olio, mischio il tutto e lo ripongo in frigorifero affinchè si raffreddi.
Scotto in acqua calda i wurstel e li scolo.

insalata di riso
Taglio dei salumi

Taglio a cubetti i pomodori, il prosciutto cotto, il formaggio, le uova sode, e a rondelle i wurstel.

Riso in insalata
Olive e sottaceti

Taglio a piccoli pezzi i cetriolini, i sottaceti.
Taglio in due le olive verdi e nere.
Taglio a listarelle le foglie di basilico trattenendone alcune per la decorazione.

riso in insalata

Inizio ad aggiungere al riso le olive, i pomodori, il prosciutto, i wurstel, i sottaceti, il tonno, il formaggio, il mais e mischio con un cucchiaio di legno.
Per ultimo aggiungo le uova e il basilico.

riso in insalata

Decoro con le foglie di basilico, con un pomodoro o con un ravanello... largo alla fantasia.

Alla prossima

Ciao

7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ho erroneamente cancellato il tuo commento. Si concordo con te, il piatto è una interessante e gustosa insalata da preparare nelle calde giornate estive; in compagnia è una must che permette di stare piacevolmente tra gli amici senza affannarsi. Grazie per essere passata. Ciao

      Elimina
  2. Cara Stefania qui da me sole e afa a non finire..non immagini quanto sto desiderando temperature fresche e gradevoli...in questo periodo prediligo piatti freschi che richiedono il minimo tempo ai fornelli...la tua insalata di riso è un'ottima proposta:anch'io sono solita realizzarla con pomodoro, wurstel,tonno sott'olio,uova sode,capperi sott'aceto...condisco poi con olio e volendo un po' di maionese..la tua versione,ancora più ricca e sfiziosa mi piace tantissimo e sicuramente la proverò;)grazie infinite per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy per aver gradito. L'estate per noi è anche l'insalata di riso, in famiglia ma anche con gli amici è sempre molto gradita.
      Un abbraccio Ciao.

      Elimina
    2. Grazie Rosy per aver gradito. L'estate per noi è anche l'insalata di riso, in famiglia ma anche con gli amici è sempre molto gradita.
      Un abbraccio Ciao.

      Elimina
  3. Ciao Stefania, ti ringrazio per la visita al mio blog, ne sono felicissima, anche perchè ho avuto la possibilità di scoprire il tuo, le tue ricette molto appetitose :) Questa insalata di riso è molto sfiziosa, la proverò sicuramente. Un abbraccio, ti auguro una buona giornata
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere averti avuta qui, e spratutto che ti sia piaciuto. Spero a presto ciao
      Stefania

      Elimina

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...