domenica 4 agosto 2013

Crostata di pere e ricotta

Crostata di pere e ricotta


Questa torta è da un po’ che ritorna nei nostri dialoghi. Mi sono riproposta, appena trovavo quelle belle pere coscia o S. Maria mature e profumate di farla, ma pare che se non sono acerbe nessuno le vuole e quindi i fruttivendoli si adattano. Quando il fato vuole che un progetto vada in porto, si creano magicamente tutte le condizioni favorevoli. Mi mancavano le pere  e  le pere sono arrivate, si!!! Un graditissimo bellissimo regalo. Una intera borsa di pere mature adatte per la mia torta. All'opera quindi.



Ingredienti:

Pasta frolla:
250 gr. farina OO
100 gr. zucchero
100 gr. burro
2 uova
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di lievito chimico

Ripieno:
500 gr. di ricotta
100 gr di zucchero a velo
500 gr. pere
2 cucchiaini di cannella in polvere

Preparo la pasta frolla. Faccio la fontana con la farina, a cui ho  aggiunto il lievito e il sale, nella fontana amalgamo lo zucchero con il burro e poi aggiungo le uova. Impasto velocemente fino ad ottenere una palla e pongo a raffreddare; tutto il procedimento dettagliato lo trovate qui. Mentre la frolla si raffredda preparo il ripieno.



Metto da parte 3 pere, il resto lo sbuccio ed elimino il torsolo. Le riduco a dadini.





Passo al setaccio la ricotta, la raccolgo in una terrina e aggiungo lo zucchero a velo. Lo zucchero a velo l’ho ottenuto macinando lo zucchero semolato nel macinino del caffè, ormai dedicato solo allo zucchero.




Aggiungo le pere, la cannella e amalgamo bene.
Prendo la pasta frolla ormai raffreddata e la stendo con il mattarello. Imburro e infarino la teglia Ø 26, la rivesto con la pasta la bucherello e inserisco il ripieno preparato.



Sbuccio le restanti pere, le taglio a metà, tolgo il torsolo e pratico dei tagli sulla parte bombata, mantenendo però la pera intera. Posiziono le pere a raggiera sul ripieno,




le cospargo con un leggerissimo velo di olio di semi e le spolvero con un pizzico di zucchero semolato.


Naturalmente nel sacchetto c'erano anche altre varietà di pere e io ne ho approfittato per fare una bella foto colorata 
Inforno a 180° per 45 min. Si dovrà formare una leggera doratura sulla superficie.




Consumare ben fredda.




Alla prossima
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento

Feel free to leave a comment!
I would be glad to know your opinion! ;)
Thank you! :)

Grazie per aver visitato il mio blog.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Stefania

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...